Con il pudore di un bambino

Dal programma Save the date, 2016

Nel 2016, in occasione del 20° anniversario dalla morte di Marcello Mastroianni (1996), il suo paese natale ha istituito un premio che porta il suo nome, per ricordarlo e onorarlo. Mastroianni era nato a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, il 26 settembre del 1924. All'età di nove anni, si era trasferito a Roma con la famiglia, non lontano dal quartiere Cinecittà. Si dice che gli studios sulla Tuscolana lo avessero attirato fin da subito come una calamita. Tanto che, ancora bambino, fece alcune comparsate per Vittorio De Sica. A carriera avviata, si ritrovarono, attore e regista, per due film, che hanno fatto la storia del cinema italiano: Ieri oggi e domani del 1963 e Matrimonio all’italiana del 1964. In seguito girarono anche Amanti del 1968 e I girasoli del 1970.

Marcello amava il teatro soprattutto. Per lui il cinema era una vacanza dal teatro
Michele Placido

Michele Placido, attore e regista, che lo ha frequentato negli ultimi anni di vita, ne fa un ritratto molto intimo. Il teatro è stato il  primo e l' ultimo amore di Marcello Mastroianni. Dopo aver partecipato ad alcune piccole produzioni, conobbe Luchino Visconti che gli offrì una parte in Rosalinda o come vi piace di William Shakespeare. A teatro ha anche concluso la sua carriera: era in tournée con Le ultime lune di Furio Bordon quando si ammalò e dovette interrompere le rappresentazioni.

Quando leggeva sui giornali che De Niro era ingrassato 20 chili per fare Toro scatenato o che un altro collega americano era stato due mesi in un monastero per interpretare un prete, si faceva grasse risate.

Io la mattina mi sveglio, prendo il caffe e il pomeriggio giro con Fellini 
Marcello Mastroianni

Chi lo ha conosciuto conferma che era una persona che non si dava arie, che non si è mai comportato da divo. Anche se avrebbe potuto permetterselo.

Entrava nel ruolo con leggerezza. Con il pudore di un bambino. Era un uomo semplice
Michele Placido

Nel filmato, tratto dal programma di Rai 5 Save the Date, oltre a quelle di Michele Placido, le testimonianze del sindaco di Fontana Liri, del cugino Carlo Conte e di Santina Pistilli, Presidente del Centro Studi Ricerche a lui dedicato.