"L'autobiografia immaginaria" di Mastroianni

Il docu-film di Emmanuelle Nobécourt, 2021

Emmanuelle Nobécourt firma la regia di questa sorta di "autobiografia immaginaria" in cui Marcello Mastroianni racconta la sua vita e la sua carriera attraverso le numerose interviste che ha rilasciato nel corso del tempo. Grazie alle testimonianze della figlia Barbara e di alcuni colleghi dell'attore, tra cui Marina Vlady, Jean Sorel, Sandrine Bonnaire e Alessandro Gassmann, il documentario tratteggia il ritratto di uno dei più famosi e amati protagonisti dello spettacolo, cercando di risolvere il mistero di questo indefinibile e incantevole "stile all'italiana" che ha fatto di Marcello Mastroianni il "Cinema" per antonomasia.

Il film doc della Nobécourt, Marcello Mastroianni - L'italiano ideale, una produzione Arte France, si apre con le immagini di una delle scene più famose del cinema italiano: Mastroianni e Anita Ekberg dentro la Fontana di Trevi nel film di Federico Fellini La dolce vita. E prosegue punteggiato da sequenze famose dei tantissimi film interpretati inframezzate dalle interviste a chi Marcello lo conosceva bene. 

Era di quel genere di attori che non fanno le cose ma portano tutto a sé. Lui non faceva, lui era
Francesca Archibugi

Unico nello stile e nel portamento, Mastroianni ha da sempre rappresentato non solo l’attore italiano per eccellenza, ma anche un mito di eleganza e carisma intramontabile. Nel corso della sua carriera, ha impersonificato nei suoi diversi ruoli ogni singolo aspetto del tipico maschio italiano della sua epoca. Attore cult dei nostri migliori registi , ma anche l'attore cinematografico italiano più famoso e ricercato nel mondo.