Benedetto XVI. Fede e ragione

Padre Laurent Mazas

Nel video Padre Laurent Mazas, direttore esecutivo del Cortile dei Gentili, intervistato nella sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli,  in occasione della presentazione del volume: La provocazione del Logos cristiano. Il Discorso di Ratisbona di Benedetto XVI e le sfide interculturali, da lui curato insieme al teologo Gabriele Palasciano, parla dellla Lectio magistralis Fede, ragione e università - Ricordi e riflessioni, tenuta da Papa Benedetto XVI all'Universita di Ratisbona il 12 settembre 2006. 

Dio non può fare nulla che vada contro la ragione, quindi la violenza non si giustifica in nome di Dio perché la violenza per definizione è contro la ragione.

La religione cattolica ha saputo assumere il contenuto della filosofia greca, portandola ad una sintesi straordinaria per molti secoli. 


P. Laurent Mazas è direttore esecutivo del “Cortile dei Gentili” e aiutante di studio al Pontificio Consiglio della Cultura. Ha studiato all’Università di Friburgo e alla Pontificia Università Angelicum di Roma, conseguendo un dottorato in filosofia. È esperto della Santa Sede per le questioni culturali presso il Consiglio d’Europa e l’Unesco.