Ilaria Gaspari. Moralisti e filosofi 

L'importanza del pensiero critico 

Nel video Ilaria Gaspari, intervistata in occasione della XX edizione dei Dialoghi di Trani, parla della distinzione tra moralisti e filosofi, che ritiene priva di senso, o con un senso solo biblioteconomico, per ordinare una biblioteca. 

Io pur avendo frequentato un’ottima università mi stavo per laureare in filosofia senza aver sostenuto nemmeno un esame su Montaigne e l’ho scoperto dopo per conto mio. È importante acquisire una padronanza di metodi del pensiero che sono stati elaborati anche dai moralisti, per cui non possiamo relegarli ai margini della storia della filosofia.

È auspicabile una familiarità maggiore con la metodologia del pensiero filosofico, soprattutto in un momento di crisi, come quello attuate, in un mondo in cui la complessità di tanti aspetti del vivere emerge con particolare forza e in cui sono tanto più preziosi gli strumenti offerti dal pensiero critico. 


Ilaria Gaspari ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all'università Paris I Panthéon-Sorbonne con una tesi sullo studio delle passioni nel Seicento. Nel 2015 per Voland è uscito il suo primo romanzo, Etica dell'acquario. Nel 2018, per Sonzogno, Ragioni e sentimenti. L'amore preso con Filosofia. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), già tradotto in diverse lingue, e Vita segreta delle emozioni (2021). Collabora con vari giornali e insegna scrittura. Vive tra Roma e Parigi.