Paolo Barbieri. Il Manuale di Epitteto

Nella volgarizzazione di Giacomo Leopardi

Nel video Paolo Barbieri parla del Manuale. Nella volgarizzazione di Giacomo Leopardi, ripubblicato nel 2022 da La vita felice, con una sua introduzione.  

Giacomo Leopardi, che, grazie a Emanuele Severino, è ormai riconosciuto importante come filosofo non meno che come poeta, amò questo libro e lo tradusse.  

Ricórdati adunque che se tu reputerai per libere quelle cose che sono di natura schiave, e per proprie quelle che sono altrui, t'interverrà di trovare quando un ostacolo, quando un altro, essere afflitto, turbato, dolerti degli uomini e degli Dei.
Epitteto


Paolo Barbieri, giornalista professionista, ha pubblicato La strage dai capelli bianchi (Editori Riuniti, 2003) Gli occhi di Thanatos (Moretti&Vitali, 2016) Forme della ribellione (Moretti&Vitali, 2018), Polemos (Guerra, Politica, Tecnica) e Perché è necessario lo studio della filosofia (La Vita Felice-BookTime, 2019), La morte a Brescia – 28 maggio 1974: storia di una strage fascista (RedStar Press, 2019), Il violino di Anassimandro (Moretti&Vitali 2021). Per la Vita Felice ha curato il libro La principessa del sogno (2021), raccolta di poesie e epigrammi di Karl Marx e nel 2022 Differenza tra la filosofia della natura di Democrito e quella di Epicuro, la tesi di laurea di Karl Marx. È tra i fondatori dell’Associazione di Studi Emanuele Severino (ASES*) e del Centro Casa Severino (CCS).