Gemma Calabresi. La crepa e la luce

Luigi Calabresi, uomo di fede e di amore  

Nel video Gemma Calabresi Milite, vedova del Commissario Luigi Calabresi ucciso nel 1984, intervistata in occasione della XXI edizione dei Dialoghi di Trani, parla del suo libro La crepa e la luce, pubblicato nel 2022 da Mondadori. 
 

È soprattutto un mio cammino di fede e di perdono nei confronti dei responsabili della morte di Luigi Calabresi, che io faccio conoscere per il suo forte senso delle istituzioni e dello Stato, per il suo humor e soprattutto per la sua fede. 

Ho fatto il possibile per restituire a Luigi Calabresi, un uomo che avevano cercato di far passare per un aguzzino, la sua vera figura, evidenziando il suo amore per gli altri e la sua passione per il lavoro. 

Ma oltre che a perdonare, Gemma Calabresi è riuscita anche ad umanizzare i responsabili della morte di suo marito, vedendo in loro non soltanto degli assassini, ma degli uomini e restituendogli la loro dignità di persone. 

Dalla crepa del dolore e dello sconforto dei primi anni è cominciata a filtrare la luce e la luce ha vinto sul male: questo mio cammino mi ha portato ad avere pace e serenità e prego anche per loro perché abbiano pace nel cuore.