Moisés Naím. Il tempo dei tiranni

Populismo, polarizzazione, post-verità

Nel video Moisés Naím, intervistato in occasione della XXI edizione dei Dialoghi di Trani, parla del suo libro Il tempo dei tiranni. Populisti, falsi, feroci: storia di Putin, Erdogan e di tutti gli altri, pubblicato in Italia nel 2022 da Feltrinelli. 

Populismo, polarizzazione, post-verità. Tendenze, tecnologie e comportamenti vecchi come il tempo. Ma i tiranni di oggi li combinano in un modo nuovo. Minacciano la vita democratica con strategie finora impensabili e lo fanno, in gran parte, in modo occulto. Il potere non è cambiato. Ma gli strumenti con cui viene conquistato ed esercitato sì.

 

Questo libro racconta gli autocrati delle tre "P", raccoglie personaggi terribili e affascinanti, storie travolgenti di presa e di perdita del potere, esempi vividi delle tattiche e dei trucchi usati da certi leader per contrastare le forze che minacciano la loro autorità.


Moisés Naím è uno scrittore e giornalista venezuelano, membro dell'International Economics Program del Carnegie Endowment for International Peace.