Franco Ricordi. Filosofia del cuore

Pascal, l'Occidente e la Sovrapolitica

Nel video Franco Ricordi parla del suo libro Filosofia del cuore. Pascal, l’Occidente e la Sovrapolitica, pubblicato da Mimesis nel 2023 e dedicato al grande filosofo, teologo e matematico francese Blaise Pascal, del quale il 19 giugno del 2023 ricorrono i 400 anni dalla nascita. 

È forse il libro più politico che io abbia scritto, perché ripropone il concetto di Sovrapolitica, introdotto nella riflessione filosofica da Karl Jaspers, di cui si parla poco e che si collega con la questione del cuore attraverso il concetto di accordo. Il mondo va avanti grazie alle possibilità che abbiamo di trovare un accordo, che è anche economico oltre che politico ed esistenziale.
Ma nella nostra epoca c’è un accordo trascendentale, che è un accordo sull’essere. C’è un problema di essere o non essere del nostro mondo che dipende da un accordo trascendentale, come scriveva anche Günther Anders, dopo i suoi viaggi a Hiroshima e Nagasaki.

Noi abbiamo dimenticato questa necessità di accordo e oggi una guerra mondiale è possibile e sarebbe la sanzione di un fallimento totale dell’uomo. Queste ragioni del cuore dovrebbero portare ad una nuova consapevolezza politica, che è quella di una Sovrapolitica che si accordi innanzitutto sul senso dell’essere. 

Pascal, primo esistenzialista, con la sua denuncia di ciò che lui chiamava divertissement del nostro vivere sociale, dice che noi stiamo correndo verso l’abisso dopo esserci bendati gli occhi. 

Oggi il divertissement si è fatto istituzione, una sorta di distrazione di massa, di tirannide della medietà che ci svia dall’acquisizione autentica delle ragioni del cuore, che sono anche più grandi di quelle della ragione. Noi non le comprendiamo perché siamo presi dal divertissement esistenziale, siamo ridotti sempre più al ruolo di spettatori in un nichilismo spettacolare in cui viviamo. 


Franco Ricordi, filosofo, attore, regista e direttore artistico di teatro, sta elaborando una fra le più originali e suggestive interpretazioni del pensiero occidentale. Ha pubblicato sette libri: Lo spettacolo del nulla (1998), Essere e libertà (2002), Le mani sulla cultura (2008), Ideologia di Amleto (2010). L’ampio e fortunato Shakespeare filosofo dell’essere (Mimesis 2011), Filosofia del bacio (Mimesis 2012), Pasolini filosofo della libertà (Mimesis 2013).