Mozart agli occhi dei contemporanei

Duemila documenti per conoscere il genio di Salisburgo

Se, nel 2020, la nuova edizione italiana dell’epistolario della famiglia Mozart ci aveva restituito un autoritratto del tutto vero del genio musicale e della sua famiglia, nel 2021, la pubblicazione di Mozart. Le cronache ci consegna - come recita il sottotitolo – la biografia mozartiana in oltre duemila documenti dal 1756 al 1792. Un ritratto non meno attendibile del grande compositore salisburghese, stavolta tratteggiato da chi lo conobbe e/o ebbe ad occuparsi di lui direttamente o indirettamente.

L’editore (Zecchini) e il curatore (Marco Murara) sono gli stessi del progetto editoriale delle lettere, che danno vita, qui, ad un’intrapresa non meno imponente, né, tantomeno, importante, né, ancor meno, audace.

La vastissima raccolta presenta, per la prima volta in lingua italiana, quelle fonti che si possono definire «secondarie», ovverosia tutti quei documenti che contengono il nome di Mozart o si riferiscono a lui o a una delle sue composizioni, dall’anno di nascita a quello successivo alla morte.

Nel libro e nell’intervista qui proposta, Marco Murara ci guida ad un “eccezionale viaggio lungo tutto l'arco biografico di Mozart, alla scoperta di come egli e la sua musica apparvero ai contemporanei”.

Si tratta di documenti di vario genere: andiamo dalle lettere ai diari di viaggio, agli appunti, a libri, articoli di giornale, di riviste, documenti ufficiali, frontespizi delle prime edizioni a stampa delle composizioni di Mozart… Quindi è un insieme estremamente vasto di documenti, ed estremamente eterogeneo
Marco Murara

Mozart. Le cronache non è, però, soltanto un’opera per musicologi di lingua italiana, che, senz’altro, troveranno nei documenti, qui raccolti in due volumi, materiale utile ai propri studi, ma è un libro grazie al quale anche il «semplice» appassionato potrà avvicinarsi alla vita di Mozart da punti di vista differenti da quelli che gli sono più consueti. Per entrambe le tipologie di lettori, poi, c’è un apparato critico dettagliato, tale da coadiuvare i primi nell’individuazione precisa delle fonti, i secondi nell’inquadramento storico dei fatti.

Sono i lettori a dover ricollocare questi ‘onniscienti’ resoconti al posto giusto. E le pagine scorrono lievi sotto gli occhi perché non viene mai meno la percezione di cogliere rifrazioni artistiche e umane su Mozart che non avevamo calcolato. Con un libro più organico e ‘normale’, che non spinge a organizzare i pensieri perché c’è un autore che li orienta per noi, verosimilmente ce le saremmo perse
Angelo Foletto


Marco Murara è notaio e appassionato di musica classica. Su temi mozartiani ha già pubblicato Tutte le lettere di Mozart. L’epistolario completo della famiglia Mozart - 1755-1791 e  la traduzione italiana commentata della Biografia di W.A. Mozart di Georg Nikolaus Nissen (scritta nel 1828).

Mozart. Le cronache. La biografia mozartiana in oltre duemila documenti dal 1756 al 1792, a cura di Marco Murara
Editore: Zecchini, Varese
Anno di edizione: 2021
Pagine: 1624, 2 voll. in cofanetto, rilegato