Sentieri selvaggi in concerto

Il secondo appuntamento con "Le domeniche dell'Unione"

Nell’attesa della programmazione estiva, il Comune di Viterbo, in collaborazione con ATCL - Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, e con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, presenta quattro spettacoli di musica e letteratura presso il Teatro dell’Unione di Viterbo:

9 maggio ore 21.00: La Junta Escondida
Musiche di A. Piazzolla, I. Stravinsky e altri.

16 maggio ore 21.00: Sentieri selvaggi
(Direttore Carlo Boccadoro).
Musiche di Emanuele de Raymondi.

23 maggio ore 21.00: Gabriele Geminiani e Monaldo Braconi
Musiche di Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič e Sergej Prokof’ev.

30 maggio ore 21.00: Dante a Viterbo
Incontro con il professor Giulio Ferroni e Lectura Dantis de La Setta dei Poeti estinti
Con: Mara Sabia, Emilio Fabio Torsello

Sentieri Selvaggi in concerto
Direttore Carlo Boccadoro
Musiche di Emanuele de Raymondi

Sentieri selvaggi nasce nel 1997 da Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno e Angelo Miotto con lo scopo di avvicinare la musica contemporanea al grande pubblico. Fin dall’esordio, i loro concerti si caratterizzano per le presentazioni informali di ogni brano.

Nel corso degli anni, l’ensemble stabilisce collaborazioni con alcuni tra i più importanti compositori della scena internazionale: David Lang, Louis Andriessen, James MacMillan, Philip Glass, Gavin Bryars, Michael Nyman, Julia Wolfe, Fabio Vacchi, che scrivono partiture per Sentieri selvaggi o gli affidano le prime italiane dei propri lavori. Il gruppo promuove e diffonde anche una nuova generazione di compositori italiani quali lo stesso Carlo Boccadoro, Francesco Antonioni, Silvia Colasanti, Giovanni Mancuso, Mauro Montalbetti e Giovanni Verrando.

Dal 1998, Sentieri selvaggi è regolarmente ospite di alcune tra le più prestigiose stagioni musicali: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, Biennale di Venezia, Bang on a Can Marathon di New York, SKIF Festival di San Pietroburgo, Sacrum Profanum di Cracovia.

Carlo Boccadoro, pianista, compositore e musicologo, è autore di musica sinfonica e cameristica, scrive musica per il teatro e per la danza, collaborando regolarmente con Moni Ovadia. All’attività di musicista affianca quella di divulgatore e musicologo. Nel 2018 è succeduto a Jeffrey Swann nel ruolo di Direttore Artistico dei Concerti della Normale di Pisa.

Per il Teatro dell’Unione di Viterbo, Sentirei selvaggi ha proposto una composizione inedita di Emanuele de Raymondi per sei strumenti ed elettronica.

Carlo Boccadoro Direttore
Piercarlo Sacco violino
Paola Fre flauto
Andrea Rebaudengo pianoforte
Andrea Dulbecco vibrafono
Mirco Ghirardini clarinetto
Camilla Patria violoncello