Musica in Movimento

A Roma il 59° Festival di Nuova Consonanza

A Roma e in altri centri del Lazio, dal 13 novembre al 18 dicembre 2022, si svolge il Festival di Nuova Consonanza. Il titolo scelto per questa 59^ edizione della kermesse è Musica in Movimento. Musica come innovazione e ricerca, “in movimento” verso la parola, la danza, lo spazio. Oltre quaranta prime esecuzioni assolute per scoprire che cosa si muove oggi nel panorama internazionale della musica contemporanea.

È un viaggio tra le parole narrazione, spettacolo, innovazione. Un’immagine dinamica della moltitudine del presente, delle sue varie forme di spettacolo, dai poliedrici linguaggi, spesso percorsi dalle nuove tecnologie. Uno sguardo trasversale su cosa si muove oggi
Paolo Rotili, Presidente di Nuova Consonanza


Particolare visibilità è stata data, quest’anno, alla fisarmonica da concerto, che, a partire dal Novecento, ha conquistato un posto di rilievo nel panorama della musica colta, destando l’attenzione di numerosi compositori.

Nuova Consonanza
Sul finire degli anni Cinquanta del Novecento, alcuni giovani compositori - Mario Bertoncini, Mauro Bortolotti, Aldo Clementi, Antonio De Blasio, Franco Evangelisti, Domenico Guaccero, Egisto Macchi, Daniele Paris e Francesco Pennisi - fondano Nuova Consonanza, un’associazione che si prefigge lo scopo, soprattutto per mezzo di una regolare attività concertistica, di far conoscere la musica colta contemporanea. Il nome, che allude all´esigenza di aggiornamento permanente e al desiderio di valorizzare le avanguardie europee, viene suggerito loro da Alberto Pironti, critico e storico della musica, che, con Mario Bortolotto, nel 1966, avrebbe dato vita alla celebre rivista “Lo spettatore musicale”.

È stato costituito a Roma il gruppo Nuova Consonanza […], in considerazione della rilevata carenza delle organizzazioni ufficiali, che non solo mancano al compito di porsi a guida della vita musicale contemporanea, ma chiudono, per espressa disposizione, ogni sbocco per la musica più impegnata. Nuova Consonanza vuole promuovere attraverso le sue manifestazioni (esecuzioni, conferenze, dibattiti, etc.) la conoscenza più viva di tale musica e riuscire quindi da stimolante per un ampio pubblico
Dalla presentazione del gruppo, comparsa nel numero del 24 febbraio 1962 de ‘Il Punto della Settimana’