"Memoria e Utopia" di Nuova Consonanza

Intervista a Paolo Rotili per la 60^ edizione del Festival

Paolo Rotili illustra in questa intervista il programma del 60° Festival di Nuova Consonanza, l’associazione dei compositori di cui è Presidente. Un’associazione e un Festival dei quali Rotili rievoca anche le origini, i fondatori, la mission. 

Paolo Rotili risponde, poi, alle domande su quale sia stato, in questi sessant’anni, lo spirito del Festival, quali i temi portati alla ribalta e quali le committenze ad hoc per questa edizione.

Il 60° Festival di Nuova Consonanza si svolge a Roma, dal 10 novembre al 22 dicembre, per ricordare la strada intrapresa dai suoi fondatori e quella che la sta conducendo verso il futuro in un percorso inarrestato di ricerca. Da qui il titolo dell’edizione 2023: Memoria e utopia.

Il Festival è sicuramente il momento di maggiore visibilità dell’Associazione, che, comunque, ha anche un concorso di composizione e numerose attività seminariali […] Il Festival è il luogo in cui si esprimono realmente le idee dei suoi soci, ma anche, ovviamente, quelle dei suoi ospiti, sia nazionali, sia internazionali
Paolo Rotili, Presidente di Nuova Consonanza

Il 60° Festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo e Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, della Regione Lazio con il Fondo Unico 2023 sullo Spettacolo dal Vivo e dell’INPS- Fondo PSMSAD.

Il festival, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 - 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE. 

Il Festival è realizzato con la media partnership di Rai Cultura e in collaborazione con Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo, Accademia di Francia a Roma Villa Medici, Aimart – Accademia Internazionale di Musica e Arte, Azienda Speciale Palaexpo, CIDIM, Centro di Cultura Domus Danae, Circolo Cittadino Sante Palumbo, Comune di Trevignano Romano, Comitato Nazionale Italiano Musica, Cineteca di Bologna, Direzione Regionale Musei del Lazio, Edizioni Suvini Zerboni, Fondazione Isabella Scelsi, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Teatro di Roma, Milano Musica, RaiRadio 3, Ravenna Festival, SIMC – Società Italiana Musica Contemporanea, Tempo Reale.


IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL