Silvia Colasanti

Compositrice, autrice del brano d'obbligo per la prova eliminatoria

Silvia Colasanti ha composto A una voce lontana presto ascolto (Casa Ricordi), il brano d’obbligo in prima esecuzione assoluta commissionato dal Concorso per la prova eliminatoria. Il migliore esecutore del brano del M° Silvia Colasanti è risultato essere il giovanissimo Koshiro Takeuchi.

Ho pensato di non lavorare solo sull’idea virtuosistica, di non scrivere uno studio perché penso che i candidati del Concorso Paganini abbiano già tante prove in cui mostrare il proprio virtuosismo. Ho pensato che questo lavoro nuovo doveva servire per lasciare emergere nei candidati la loro capacità di interpretare, decodificare, restituire un pensiero e una struttura formale, un percorso formale, non tradizionali […]
Silvia Colasanti

Silvia Colasanti ha studiato al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, all’Accademia Musicale Chigiana e all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia; ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il Premio Goffredo Petrassi quale "migliore diplomata" in Composizione e, nel 2017 è stata nominata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Ufficiale della Repubblica. Numerose sono le sue collaborazioni con celebri solisti direttori di calibro internazionale: Vladimir Jurowski, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo, David Geringas, Nathalie Dessay, Roberto Abbado, Massimo Quarta, Maxime Pascal.

Tra i tanti premi conquistati, lo European Composer Award (Berlino, 2013). Nel 2021 riceve il ‘Franco Buitoni Award’, premio istituito dalla fondatrice del BBTrust Ilaria Borletti Buitoni. Insegna al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. È presente con le proprie composizioni nelle principali istituzioni musicali internazionali.