Minas Borboudakis, Ludwig van Beethoven e Dmitrij Šostakovič

Il concerto in 2 battute

Grigoris Lambrakis è un membro del Parlamento greco conosciuto con il soprannome di "Zeta", autentico pacifista. Il suo assassinio del 1963 segna la nascita del regime dei colonnelli in Grecia. Borboudakis si ispira a questo accaduto e nel 2018 va in scena la sua opera, "Zeta" da cui viene tratta la parte sinfonica che ascolteremo in prima italiana, "Metamorphosis"
Il Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Ernesto Schiavi introduce il  concerto che vede al centro la prima esecuzione italiana di “Z” Metamorphosis per orchestra di Minas Borboudakis, in programma giovedì 9 marzo alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, trasmesso in live streaming da Rai Cultura e in diretta da Radio3. La serata è replicata a Torino venerdì 10 marzo alle 20.
A dirigere la compagine Rai Constantinos Carydis. Protagonista con lui il pianista Francesco Piemontesi che interpreta in apertura di serata il Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 di Ludwig van Beethoven.
Nella seconda parte della serata Carydis propone la Sinfonia n. 9 in mi bemolle maggiore op. 70 di Dmitrij Šostakovič.