Kurtág, Ligeti, Illés e Eötvös

Il concerto in 2 battute

A chiudere il programma di un concerto interamente dedicato alla musica contemporanea ungherese Reading Malevich di Peter Eötvös, in prima esecuzione italiana nella versione rivista dall'autore; un brano ispirato a Malevich, urbanista e pittore russo, fondatore dell'avanguardia russa e pioniere dell'astrattismo geometrico, che dipinse una serie di quadri denominata Suprematismus. Eötvös si ispira a Suprematismus 56 e nella sua distribuzione orizzontale e veritcale della partitura cerca di delineare i punti salienti dell'opera pittorica, come evento ottico e sonoro insieme
Il Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Ernesto Schiavi introduce il terzo appuntamento di Rai NuovaMusica dedicato alla grande musica contemporanea ungherese. 

Il direttore ospite principale Robert Trevino propone in apertura il Doppio concerto per pianoforte, violoncello e orchestra op. 27 n. 2 di György Kurtág interpretato da due grandi solisti come il violoncellista Jean-Guihen Queyras e la pianista Tamara Stefanovich. Segue Atmosphères per orchestra di György Ligeti; si prosegue con Víz-szín-tér per orchestra di Márton Illés. Peter Eötvös chiude la serata: in programma il suo Reading Malevich, proposto in prima esecuzione italiana nella nuova versione rivista dall’autore.

Il concerto è in programma all'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino venerdì 14 aprile alle 20.30.

Biglietti disponibili anche online