Cagliari

Capitale italiana della Cultura 2015

Capoluogo di Regione e città più popolosa della Sardegna (oltre 150 abitanti nel solo capoluogo), porta d’accesso alla Sardegna e hub crocieristico del Mediterraneo, Cagliari conserva, nei suoi quattro quartieri storici, tracce millenarie che vanno dalla preistoria al governo sabaudo. Il quartiere Castello sorge sul colle più alto, ed è caratterizzato da pittoresche stradine su cui si affacciano dimore nobiliari: Palazzo Regio e Palazzo di Città, oltre alla cattedrale di santa Maria. Il quartiere Villanova è collegato al Castello dalla scalinata del bastione di Saint Remy, mentre la “Marina” nata per accogliere pescatori e mercanti, è simbolo di una città multietnica. Infine il quartiere storico di Stampace che ospita tutti gli anni a maggio la Festa di sant’Efisio. Chiese barocche, l’Anfiteatro romano e l’Orto Botanico, sono le altre attrattive culturali della città. Dal punto di vista naturalistico, oltre al mare, ci sono la laguna e il parco di Molentargius-Saline con i suoi fenicotteri rosa.

Nel 2015, in occasione della prima edizione del concorso, il titolo di Capitale Italiana della Cultura è andato a cinque città: oltre a Cagliari, Lecce, Siena, Perugia, Ravenna.

La città si è trasformata in un autentico cantiere culturale: un laboratorio di sperimentazione e produzione nell’arte, nella musica, nel teatro, nel balletto, che coinvolge grandi artisti internazionali e le diverse comunità che compongono la città. La città si è fatta palcoscenico diffuso, uno scenario per installazioni, percorsi sonori, eventi di comunità. 

Il filmato dedicato a Cagliari è tratto dal programma di Rai Cultura Storia delle nostre città.