Lecce

Capitale Italiana della Cultura 2015

Di antiche origini messapiche, a Lecce - situata quasi al centro della penisola salentina, tra lo Ionio e l'Adriatico - il primo insediamento fu fondato da popolazioni provenienti dall’Illiria nel corso delle migrazioni del III millennio a.C. Con la conquista romana sorsero nella città un teatro, un foro, un anfiteatro e un porto. In età medievale crebbe di importanza con i Normanni mentre fu soprattutto durante il regno di Napoli che divenne un importante centro culturale arricchito da opere architettoniche realizzate durante quel periodo.

Nel panorama delle città d'arte italiane Lecce si distingue per la ricchezza e l’esuberanza del barocco tipicamente seicentesco delle chiese e dei palazzi del centro, tutti realizzati con la locale pietra leccese, un tipo di calcare molto adatto alla lavorazione con lo scalpello.

Nel 2015, in occasione della prima edizione del concorso, il titolo di Capitale Italiana della Cultura è andato a cinque città: oltre a Lecce, Siena, Perugia, Ravenna e Cagliari. Nel filmato Lecce dal programma di Rai Cutura Storie delle nostre città.