Palermo

Capitale Italiana della Cultura 2018

Palermo, capitale della cultura nel 2018. La racconta il filmato Palermo arabo-normanna è tratto dal programma di Rai Cultura Italia: viaggio nella bellezza (2018), realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e trasmesso da Rai Storia.

Un viaggio straordinario nella Palermo normanna, oggi capitale della cultura e, nel XII secolo, capitale di un regno che ha riunito sotto una sola corona uomini e donne di fedi e lingue diverse. Un patrimonio dell'umanità unico e irripetibile. Un insieme di gioielli dell'arte e dell'architettura medievali, sotto il segno di un sincretismo che ha messo insieme le migliori culture del mediterraneo: l’occidente latino, l’oriente greco e l’Islam.

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando in l'occasione della designazione a Capitale della Cultura ha dichiarato:

C’è una profonda emozione, ma devo riconoscere che è stata una vittoria di tutti perché siamo stati capaci ognuno di narrare le bellezze dei nostri territori – e ha concluso – la cifra culturale più  significativa e che rivendichiamo è la cultura dell'accoglienza. Rivendichiamo il diritto di ogni essere umano di essere e restare diverso ed essere e restare uguale