Agrigento

Capitale Italiana della Cultura 2025

La città siciliana di Agrigento è stata proclamata Capitale italiana della Cultura 2025. La designazione è avvenuta presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura. Le città candidate per l'edizione 2025 erano, oltre ad Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant'Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L'Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia).

La ricchezza di articolazioni di luoghi ce l'abbiamo solo noi e ci  viene dalla nostra storia: l'Italia è un super-potenza culturale, in questo la storia ci ha baciato, dandoci un unicum di diverse civiltà che si sono sedimentati sul nostro  territorio.
Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura 

Il dossier della città siciliana, famosa nel mondo perché nel suo territorio ospita la Valle dei Templi e ha dato i natali a Luigi Pirandello e, nella sua provincia, a Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri, include nel suo progetto anche l’isola di Lampedusa.

Questa la motivazione ufficiale con cui è stata spiegata la scelta di Agrigento Capitale Italiana dell Cultura 2025:

Agrigento assume come centro del proprio dossier di candidatura la relazione fra l’individuo, il prossimo e la natura, coinvolgendo l’isola di Lampedusa e i comuni della provincia e ponendo come fulcro il tema dell'accoglienza e della mobilità. Il progetto risponde in modo organico all'obiettivo di presentare a un pubblico vasto un programma di grande interesse a livello territoriale, ma anche nazionale e internazionale.

Nel filmato la puntata dedicata ad Agrigento del programma Storia delle nostre città.