La leggerezza di essere

La testimonianza di Friedemann Vogel

Dopo Not in my hands, la star mondiale della danza Friedemann Vogel torna a collaborare con l'artista visivo e coreografo Thomas Lempertz, questa volta per cimentarsi nella coreografia di un’opera completa: Die Seele am Faden/Soul Threads.

Diretta e concepita dai due artisti, questa nuova creazione si ispira a Il teatro delle marionette di Heinrich von Kleist con l’intento di esplorare gli opposti – come il naturale possa scaturire dall'innaturale, la sensibilità dall’artificio e la grazia da un corpo allenato – in un parallelo tra la marionetta e il danzatore entrambi interpreti della visione di qualcun altro.

Come danzatore, il mio corpo è lo strumento della mia anima e usando il saggio di Heinrich von Kleist sul teatro della marionette come punto di partenza, Soul Threads esplora la leggerezza di essere su diversi livelli
Friedemann Vogel

Insignito dei più prestigiosi premi in ambito coreutico, Vogel danza abitualmente sui principali palcoscenici di tutto il mondo, dal Teatro alla Scala di Milano al Teatro Bolshoi di Mosca al World Ballet Festival di Tokyo, conquistando critica e pubblico. Primo solista del Balletto di Stoccarda, Vogel viene celebrato sia per le sue interpretazioni toccanti in balletti drammatici che per le sue energiche performance in opere più contemporanee. Dal 2015, detiene il titolo nazionale di "Kammertänzer" la più alta onorificenza per un danzatore in Germania.