Luzzati: il Calendario ebraico

Un'intervista del 2002

La storica rubrica Sorgente di vita, curata dall'Unione delle comunità ebraiche italiane e in onda su Rai 2 fin dal 1973, già negli anni Ottanta del secolo scorso dedicava ad Emanuele Luzzati originali servizi 

Nel servizio (Vicini  di  casa,  2002) viene affrontato il tema del tempo ebraico, scandito dalle più importanti festività e ricorrenze che, nel 2002, Luzzati illustrò in un calendario, il primo dedicato alle sue origini ebraiche. 
La mostra delle tavole luzzatiane, allestita al Museo ebraico di Casale Monferrato, fu curata dall'artista Elio Carmi che, qui intervistato, mette in evidenza alcune scelte di Luzzati per le dodici tavole. 
Luzzati, mentre disegna, ricorda la libertà con la quale ha lavorato a queste immagini e nello stesso tempo, l'attenzione a far in modo che esse appaiano chiare soprattutto ai bambini. 
L'artista tiene in mano un testo su l'Haggadah pasquale, da lui illustrato molti anni prima e ricorda come quelle figurine lo attraevano moltissimo fin da piccolo, in quanto veri e propri fumetti ante litteram a cui guardava per il suo cinema d'animazione.