"Sapiens?" la nuova opera di Bruno Bozzetto

Tre cortometraggi d'animazione

È davvero sapiente l’Homo Sapiens? 

Bruno Bozzetto, animatore, disegnatore e regista, classe 1938, a 86 anni regala al suo pubblico Sapiens?, tre cortometraggi di animazione che invitano a riflettere su quanto l'appellativo sapiens si possa legittimamente associare a quello di "essere umano".

La nuova opera originale di Bozzetto, con la colonna sonora di Verdi, Chopin e Beethoven, è prodotta dallo Studio Bozzetto in collaborazione con Rai Kids, e sarà proposto in prima visione assoluta venerdì 19 aprile alle 16.15 su Rai 3 e, già a partire dalla mezzanotte, disponibile on demand su RaiPlay. Nasce da un’idea originale del disegnatore milanese, famoso per aver inventato negli anni Sessanta il personaggio del Signor Rossi, premio David di Donatello nel 1978, Orso d'oro al Festival di Berlino nel 1990 con il lungometraggio Mister Tao e candidato all'Oscar nel 1991 con Cavallette.

[...] l’uomo ha sempre l’impulso a trasformare il confronto in conflitto, a passare dalle parole i fatti, dai fatti ai colpi, dai colpi alle macerie. La tragica parabola di un bipede che vuole diventare il re più potente del niente. Io lotto per gli esseri che non hanno la voce
Bruno Bozzetto

Il primo film, sulle note melodrammatiche de Un Giorno di Regno di Giuseppe Verdi, è una divertente e insieme amara, esibizione di tutti i mezzi di distruzione che l’uomo ha inventato con grande creatività per affrontare nei secoli le innumerevoli guerre che ha scatenato. Il secondo tema, sulla musica di Chopin “Etudes, Op.10 n°3”, racconta le vicissitudini di un piccolo ragno che cerca disperatamente di uscire da un lavandino in cui è inavvertitamente caduto. Una donna, terrorizzata dal minuscolo aracnide, chiama in aiuto il marito per ucciderlo senza pietà. Nonostante diversi tentativi, anche molto violenti, il ragno riesce a riguadagnare la sua libertà e il suo diritto a vivere.

L’ultimo racconto, accompagnato dalle note del Coriolano di Beethoven, racconta lo sterminio di innumerevoli specie animali, compiuto per mano dell’uomo dalla sua comparsa sulla terra sino a oggi, momento in cui moltissime specie sono sulla via dell'estinzione. La soluzione, per la natura e per tutti gli altri animali, potrebbe essere un mondo senza Homo Sapiens?

Nel video un trailer di Sapiens?