Giulio D'Antona, Storie dal Wisconsin

Con Nickolas Butler

Dodici testi che raccontano il Wisconsin: è l’antologia pensata da Giulio D’Antona e Nicholas Butler, tradotta da Federica Principi per Black Coffee e intitolata Storie dal Wisconsin. Definito da Giulio D’Antona, “il centro esatto dell’americanità che cercavo”, questo stato è caratterizzato da foreste e fattorie, ospita due grandi laghi, il Michigan e il Superiore, ed è caratterizzato dall’operosità e dalla cortesia dei suoi abitanti. Gli scrittori qui rappresentati sono in parte nati in Wisconsin, come Erin Celello che si sofferma sui supper club caratteristici della zona, e in parte l’hanno scelto per viverci, come la scrittrice d’origine indiana Lopamudra Basu che in “Guidare in Wisconsin d’inverno” rievoca le difficoltà a spostarsi in macchina durante le bufere di neve e l’incredibile gentilezza dei suoi vicini di casa. Voci letterarie affermate ed esordienti contribuiscono a immergere il lettore come meglio non si potrebbe nello “spirito del Wisconsin”.

Con contributi di William Bearhart, Erin Celello, Josh Swan, Michael Perry, Jay Gilbertson, Chloe Benjamin, Nicholas Gulig, Lopamudra Basu, Elizabeth De Cleyre, B.J. Hollars, John Hildebrand e Larry Watson.

Non siamo gente con sogni di gloria e di ricchezza, gente che bada alle apparenze. Quello lo lasciamo alla gente delle due coste. La nostra specialità sono il duro lavoro, una determinazione incrollabile, l'agricoltura, la pesca, l'industria del legname, innovazioni prodotte dalla necessità e con un apporto contenuto: la macchina da scrivere; il frullatore; il sistema di numerazione delle autostrade; un test per la misurazione dei grassi nel burro che ha rivoluzionato la produzione di formaggi e gelati, i frappè; i silo cilindrici; i trapianti di midollo e lo spillatore turbo per la birra. Tutte invenzioni partorite qui, in Wisconsin.


Nicholas Butler è nato ad Allentown, in Pennsylvania, ed è cresciuto a Eau Claire, nel Wisconsin, dove vive con la moglie e i due figli. Ha frequentato il prestigioso Iowa Writers’ Workshop e pubblicato racconti su diverse riviste. Con il suo romanzo d’esordio Shotgun lovesongs ha conquistato pubblico e critica a livello internazionale e ottenuto l’ambito Prix Page America e il Midwest Independent Booksellers Award. Con Il cuore degli uomini è stato finalista in Francia al Prix Médicis e al Prix Femina. Ha pubblicato inoltre la raccolta di racconti Sotto il falò e i romanzi Uomini di poca fede e La casa vicino alle nuvole.

Giulio D’Antona è nato a Milano nel 1984. È scrittore, fumettista e produttore. È stato corrispondente da New York per numerose testate nazionali e ha tradotto, tra gli altri, Ta-Nehisi Coates, Kurt Vonnegut, Lee Stringer e Fran Lebowitz. Tra i suoi lavori più recenti i volumi Atlante dei luoghi infestati e Milano. Storia comica di una città tragica.