Edoardo Nesi, I lupi dentro

Nelle peste del presente

È un libro carico di malinconia e nostalgia, I lupi dentro di Edoardo Nesi, pubblicato da La nave di Teseo. Il protagonista e io narrante, Federico, si aggira con la sua vecchia Porche tra Prato e Firenze, riandando con il pensiero ai tempi della sua giovinezza, in cui pensava di aver avuto un “culo supremo” a nascere nel 1964 a Prato, figlio del suo babbo imprenditore. Si è divertito molto Federico da ragazzo: a Ibiza con gli amici del cuore, abbrutendosi in sacco a pelo, e a Forte dei Marmi, dove ha conosciuto la splendida Ginevra, il mito e la maledizione della sua vita (non ha mai smesso di credere di poterla sposare mentre lei ha fatto la sua carriera di modella internazionale e ha continuato a scappare da lui). Federico si è ritrovato alle soglie dei sessant'anni senza niente in mano; sta per perdere persino la casa di famiglia perché un ufficiale giudiziario è lì a pignorargliela e il consiglio di darsi malato per prendere tempo gli fa più male del pignoramento stesso.  Scopriremo che a pugnalare metaforicamente Federico è stato il suo migliore amico Vittorio, che è diventato ricco e famoso attraverso il romanzo, I lupi dentro, in cui ha raccontato di lui, creandogli il vuoto intorno. Un romanzo sulle illusioni perdute e sul tempo che rovina tutto, non solo la prestanza fisica, scritto con una lingua colloquiale che porta il lettore a vivere in presa diretta le avventure del protagonista.

Io son come un sopravvissuto, l'ultimo di una razza estinta, tipo quei selvaggi dell'Amazzonia che stanno nella foresta e son rimasti gli ultimi a parlare la loro lingua e quando muoiono, muore anche lei…


Edoardo Nesi ha pubblicato Fughe da fermo (1995), Ride con gli angeli (1996), Rebecca (1999), Figli delle stelle (2001), L’età dell’oro (2004, Premio Bruno Cavallini; Finalista Premio Strega 2005), Per sempre (2007), Gianna Nannini. Stati d’anima (2009), Storia della mia gente (2010, Premio Strega 2011), Miracolo inevitabile (2011), Le nostre vite senza ieri (2012), L’estate infinita (2015), La mia ombra è tua (2019). È il traduttore italiano del romanzo di David Foster Wallace Infinite Jest.