Daniele Aristarco, Una bella Resistenza

Un viaggio per l'Italia attraverso storie, incontri, memoria

Un viaggio nei luoghi della Resistenza per incontrare persone che conservano la memoria di eroi che spesso molto giovani hanno scelto di opporsi ai nazisti e ai fascisti a rischio della propria vita: questo è Una bella Resistenza di Daniele Aristarco, pubblicato da Mondadori. Da Torino a Lampedusa, Aristarco percorre le strade di diverse città italiane, va a caccia di storie spesso dimenticate: ci racconta di Giorgio Marincola, antifascista afroitaliano, promettente studente di medicina, morto a ventun anni dopo aver essersi arruolato volontario nei servizi segreti inglesi; dell’agente di custodia Andrea Schivo che si prodiga per gli ebrei detenuti; dei ragazzi che irrompono alla Fenice di Venezia urlando a morte il fascismo, di Germano Nicolini, partigiano e sindaco di Correggio che passa undici anni in carcere per una falsa accusa; di Maddalena Cearsuolo che con altri partecipa alle quattro giornate di Napoli; della sostituta postina di Matera incarcerata per una lettera consegnata ad antifascisti che matura al confino una coscienza politica. Storie di interesse che incoraggiano a impegnarsi di fronte ai soprusi, alle violazioni dei diritti degli altri, ai tentativi di limitare la libertà.      

Oggi esiste un'altra Resistenza, che tiene vivi i valori dell’esperienza partigiana: è l'impegno quotidiano di chi sceglie di scegliere, di chi fa un passo avanti, assieme agli altri, e cambia la Storia. È la lotta di chi disobbedisce di fronte alle ingiustizie, e si organizza per abbatterle, di chi sa dire "mai più" e di chi per motto sceglie "ora e sempre Resistenza".

Daniele Aristarco è nato a Napoli nel 1977. È autore di racconti, romanzi, saggi divulgativi per ragazze e ragazzi tradotti in molte lingue. Si occupa diformazione e tiene laboratori di teatro e di scrittura creativa. Viaggiatore instancabile, ama incontrare le sue lettrici e i suoi lettori. Tra i numerosi libri pubblicati, Una bella Resistenza è il primo per Mondadori.