Il violoncello

Umano, troppo umano

Il violoncello è uno strumento cordofono a corde sfregate, appartenente alla famiglia degli archi. Discendente dalle viole da braccio, frutto di una lunga evoluzione, che vede un passaggio cruciale nel 1750, il violoncello assunse le caratteristiche odierne tra i secoli XIX e XX. Sebbene concorra soprattutto a sostenere l'armonia del suono dell'orchestra, molte composizioni contengono degli assoli per questo strumento e, soprattutto col Romanticismo, il genere del concerto per violoncello ha assunto sempre più rilevanza. Senza dimenticare Luigi Boccherini (che fu violoncellista) e Bach. 

In questo episodio della serie Strumenti, Pierpaolo Toso, primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, racconta lo strumento a partire dal momento in cui decise di “adottarlo” come il proprio strumento d’elezione. Poi, ne descrive la morfologia, il timbro, le possibilità espressive, il repertorio (compositori e opere), che maggiormente ne valorizzano le peculiarità, sia da solista, sia in ensemble. Brevi esibizioni live e materiali di archivio intervallano e accompagnano la narrazione.

Diciamo che è lo strumento più vicino alla voce umana, sia maschile che femminile perché nelle parti basse abbiamo, appunto, le parti baritonali, poi quella centrale tenorile e in quelle acute può diventare anche femminile, può essere anche incisivo, un soprano
Pierpaolo Toso

Figlio d’arte, Pierpaolo Toso ha studiato prima sotto la guida del padre e di Max Cassoli, poi presso il Conservatorio di Venezia, dove si è diplomato con il massimo dei voti, e alla Musik-Akademie di Basilea, ottenendo il Konzert-Diplom. Nel 1990, diventa membro effettivo dell'Orchestra dei Giovani della Comunità Europea (E.C.Y.O.), suonando nei maggiori centri musicali europei con direttori e solisti di fama mondiale. Dal concorso indetto dalla Rai nel 2002, è primo violoncello dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ha collaborato in qualità di solista con diverse, prestigiose orchestre. Si dedica alla musica da camera in varie formazioni, tra cui l'Ensemble Barocco.