Lorenzo Russo - Rof 2022

In viaggio verso il Rossini Opera Festival

Io nasco su un repertorio sinfonico, pur avendo avuto diverse esperienze operistiche. Tuttavia, per un orchestrale dedicarsi all'opera richiede una certa elasticità che generalmente nel repertorio sinfonico non è richiesta.

Lorenzo Russo, clarinetto piccolo e secondo clarinetto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, completa brillantemente il suo percorso di studi presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma, dove si diploma prima in clarinetto e poi in musica da camera, e successivamente in Olanda presso il Conservatorium van Amsterdam. 
Nella sua carriera può annoverare collaborazioni con un gran numero di direttori d’orchestra e solisti di fama internazionale grazie alla sua intensa attività con importanti complessi orchestrali sia italiani sia esteri come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, la Camerata Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, la SWR Symphonieorchester di Stoccarda, l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg ed altre. 
Fondamentale nel suo percorso è stata anche l’esperienza in prestigiose orchestre giovanili di livello internazionale come la EUYO (European Union Youth Orchestra) e la GMJO (Gustav Mahler Jugendorchester) delle quali è stato più volte membro tra il 2014 e il 2019. 
Nel 2021 risulta vincitore di concorso per il posto stabile di Clarinetto Piccolo in Mib e 2° Clarinetto presso la Netherlands Philharmonic Orchestra di Amsterdam. 
In seguito vince il concorso per il medesimo ruolo presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI della quale fa parte dal Marzo 2022.