Il "Sestetto Espero" dell'Orchestra Rai per i Concerti del Quirinale

Il "Sestetto Espero" dell'Orchestra Rai per i Concerti del Quirinale

Domenica 23 aprile alle 11.50 dalla Cappella Paolina e in diretta su Radio3

Il "Sestetto Espero" dell'Orchestra Rai per i Concerti del Quirinale
Due violini, due viole e due violoncelli. È la tradizionale formazione del sestetto d’archi, cui sono state affidate somme pagine cameristiche nel corso della storia della musica, e che è protagonista dell’appuntamento dei Concerti del Quirinale di domenica 23 aprile alle 11.50, che Radio3 trasmette in diretta dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale a Roma. Sul palcoscenico il “Sestetto Espero” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, formato da Arianna Luzzani e Roberta Caternuolo (violini), Riccardo Freguglia e Lizabeta Soppi (viole), Francesca Fiore e Amedeo Fenoglio (violoncelli).
 
Il concerto apre con il Sestetto per archi in re minore di Aleksandr Borodin. Composto tra il 1860 e 1861 durante un soggiorno in Germania, il Sestetto, di cui rimangono solo i primi due movimenti, prende a prestito i modelli europei, uno tra tutti quello di Felix Mendelssohn.
Si prosegue con il Sestetto che apre, come fosse un preludio, l’ultima opera di Richard Strauss: Capriccio op. 85. Il brano, subito dopo la sua creazione, divenne autonomo e protagonista delle stagioni cameristiche
Chiude il programma il Sestetto per archi in la maggiore di Nikolaj Rimskij-Korsakov, che il compositore scrisse nel 1876 in occasione della sua partecipazione a un concorso bandito dalla Società Musicale Russa. La partitura fu pubblicata solo dopo la morte del compositore poiché, a causa del suo stile classico, suscitò al primo ascolto il disappunto dei suoi compagni – detti “il gruppo dei cinque” – cadendo per più di trent’anni nel dimenticatoio.
I CONCERTI DEL QUIRINALE DI RADIO 3 
Cappella Paolina, Palazzo del Quirinale, Roma
Domenica 23 aprile 2023 ore 11.50


“SESTETTO ESPERO” DELL'OSN RAI
ARIANNA LUZZANI, ROBERTA CATERNUOLO violini
RICCARDO FREGUGLIA, LIZABETA SOPPI viole
FRANCESCA FIORE, AMEDEO FENOGLIO violoncelli

Aleksandr Borodin (1833-1887)
Sestetto per archi in re minore (1860-1861)

Allegro
Andante

Durata: 10’ ca.

Richard Strauss (1864-1949)
Sestetto da Capriccio op. 85 (1940-41, arr. 1943)

Andante con moto

Durata: 12’ ca.

Nikolaj Rimskij-Korsakov (1844-1908)
Sestetto per archi in la maggiore (1876)

Allegro vivace
Rondò Fugato. Allegretto grazioso
Scherzo. Vivace alla saltarello
Andante espressivo
Finale. Allegro molto

Durata: 30’ ca.