Beethoven e Čajkovskij

Il concerto in 2 battute

Beethoven arriva a 17 anni a Vienna per la prima volta, dove è apprezzato da Mozart. Vi ritorna dopo 5 anni e comincia a prendere lezioni assidue da Haydn e da musicisti importanti della città. Inizia così una strategia, non so se voluta o no, di occupazione della sua città di adozione. Credo che ne sia testimonianza un parallelo non gratuito tra le due sinfonie prime e i due concerti per pianoforte. In tutte queste composizioni, piccoli capolavori, c'è qua e là qualche graffio ai cristalli viennesi ma c'è anche molto adattamento al salotto e alla società viennese        
Il Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Ernesto Schiavi introduce il Concerto che inaugura la Stagione 2023/2024 dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con la leggenda del pianismo internazionale Martha Argerich e il Direttore emerito Fabio Luisi.
In apertura di serata il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 15 di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Rivivi le emozioni del concerto