Franz Schubert e Richard Wagner

Il concerto in 2 battute

Nella sua incompiutezza, la Sinfonia n. 8 in si minore di Schubert non ha alcuna necessità di divenire compiuta perché in entrambi i movimenti, nei passaggi dalla luce al buio, nelle pieghe tra il pensiero di fanciullo e il senso della morte, c'è la più alta testimonianza della profondità e della compiutezza dell'arte schubertiana
Il Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Ernesto Schiavi introduce il concerto di stagione che segna il ritorno sul podio di James Conlon, Direttore principale della Compagine Rai per quattro anni dal 2016 al 2020.
Conlon propone la Sinfonia n. 8 in si minore D 759 di Franz Schubert, detta “Incompiuta”; composta di due soli movimenti e di uno Scherzo lasciato allo stato di abbozzo – per ragioni mai chiarite che hanno alimentato l’equivoco sulla sua “compiutezza” – la pagina è una delle più squisite espressioni romantiche di tutto il repertorio sinfonico. Completano il programma alcuni brani sinfonici tratti dalla Götterdämmerung, l’ultima opera della Tetralogia di Richard Wagner. L’opera evoca attraverso la morte dell’eroe Siegfried la distruzione del mondo e la caduta degli dei nelle tenebre del nulla.

Il concerto è in programma giovedì 30 novembre alle 20.30 all'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino e venerdì 1° dicembre alle ore 20.00.

Biglietti disponibili anche online