Fra Peter Hrdy

Maestro di Cappella nella Basilica Papale di San Francesco

Fra Peter Hrdy, Maestro di Cappella della Basilica Papale di San Francesco, parte fondamentale del tradizionale Concerto di Natale ad Assisi, ricorda in questo intervento il valore universale della musica, arte di unione e di speranza.

Protagonista con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il tenore Charles Castronovo, che interpreta l’Ave Maria di Charles Gounod, Mille cherubini in coro di Franz Schubert, “Some enchanted evening” da South Pacific di Rodgers&Hammerstein, oltre che Tu scendi dalle stelle di Alfonso Maria de’ Liguori, Have yourself a merry little Christmas di Hugh Martin, Silent Night di Franz Xaver Gruber e White Christmas di Irving Berlin.
Accanto a Castronovo il flautista Alberto Barletta – prima parte dell’OSN Rai – impegnato nel Concertino in re maggiore op. 107 di Cécile Chaminade, Il Coro maschile “Coenobium Vocale”, preparato da Maria Dal Bianco e il Coro di voci bianche “I Piccoli Musici”, istruito da Mario Mora. A dirigere la compagine Rai è chiamato lo spagnolo David Giménez.

Il concerto è trasmesso da Rai Cultura su Rai1 e in Eurovisione domenica 25 dicembre alle 12.25 circa, dopo la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre, e in replica la sera alle 21.15 su Rai5.