Lili Boulanger, Weinberg e Stravinskij

Il concerto in 2 battute

Nadia Boulanger, rinomata direttrice d’orchestra e compositrice, svolge un ruolo cruciale nel panorama musicale del XX secolo, divenendo punto di riferimento per molti artisti del tempo, tra cui Bernstein. Considera sua sorella minore, Lili, il vero e unico genio della famiglia; la prematura scomparsa di Lili Boulanger nel 1918, a soli 24 anni, colpisce profondamente Nadia, portandola a interrompere la propria attività di compositrice. D'un matin de printemps e D’un soir triste, brani di Lili Boulanger per la prima volta eseguiti in Rai a Torino, non sono descrizioni di due momenti della giornata ma di due differenti stati d’animo   
Il Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Ernesto Schiavi introduce il concerto che segna il ritorno con l’Orchestra Rai del grande violoncellista Enrico Dindo, che interpreta il Concerto in do minore per violoncello e orchestra op. 43 scritto nel 1948 da Mieczyslaw Weinberg, presentato per la prima volta dall’OSN Rai a Torino. Sul podio è impegnato Andris Poga che propone altre due prime esecuzioni Rai a Torino: D’un matin de printemps e D’un soir triste di Lili Boulanger. In chiusura la suite sinfonica dal balletto L’oiseau de feu di Igor Stravinskij, nella seconda versione che il compositore russo riorchestrò in Svizzera nel 1919.

Il concerto è in programma giovedì 1° febbraio alle 20.30 all'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino e venerdì 2 febbraio alle 20.

Biglietti disponibili anche online