Connesson, Ravel e Šostakovič

Il concerto in 2 battute

Šostakovič così definisce la sua Quinta Sinfonia: risposta pratica di un compositore ad una giusta critica. In queste parole c'è tutto Šostakovič, la sua visione dell'amara verità nei confronti di una realtà fittizia. La gioia non è gioia, il finale della sinfonia è giubilante ma finto, il vero movimento è il terzo, di una struggente drammaticità
Il Direttore Artistico Ernesto Schiavi introduce il concerto che vede il ritorno sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Krzysztof Urbański. In programma la prima esecuzione italiana The Shining One per pianoforte e orchestra di Guillaume Connesson. A interpretarlo insieme a Urbański è chiamata la pianista Marie-Ange Nguci, che prosegue la serata con una delle più celebri e originali composizioni del repertorio pianistico: il Concerto per la mano sinistra per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel. Chiude il programma la Sinfonia n. 5 in re minore op. 47 di Dmitrij Šostakovič.

Il concerto è in programma giovedì 29 febbraio alle 20.30 all'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino e venerdì 1° marzo alle 20.

Biglietti disponibili anche online