Blaise Pascal. Fonti e eredità filosofia, letteratura, scienza

1° parte

27 Set 2023 > 28 Set 2023
L’Accademia nazionale dei Lincei celebra il quarto centenario della nascita di Blaise Pascal (1623-1662) con un Convegno internazionale dedicato al pensiero di questo grande filosofo, scienziato e scrittore. I numerosi lavori e ricerche dedicati a Pascal negli ultimi decenni hanno mostrato che esiste una filosofia di Pascal, coerente e originale, e che essa, per alcuni aspetti significativi, è sia indipendente dalle scelte teologiche sia collegata agli scritti scientifici di cui si è andato sottolineando il rilievo nel contesto della fisica e della matematica moderne.

Il valore letterario e le suggestioni di scrittura che provengono dalle opere di Pascal hanno alimentato l’interesse per la sua eredità nella letteratura moderna e contemporanea. Il pensiero di Pascal è andato così sempre più emancipandosi dalla esclusiva vocazione apologetica cui era stato spesso ricondotto fino ai primi anni del secolo scorso.

È ormai convinzione diffusa che gli scritti di Pascal abbiano segnato un momento decisivo nella storia delle idee, come mostrano gli spunti fecondi che da quei testi hanno tratto scrittori e filosofi, da Baudelaire a Leopardi a Merleau-Ponty. Il Convegno dedicato al pensiero di Pascal si propone di approfondire la centralità di Pascal nel pensiero moderno, individuando nel suo pensiero i luoghi di svolta e le proposte che ne hanno segnato l’originalità rispetto alle fonti e tentando di restituire la coerenza interna dei diversi aspetti della sua opera.

Programma Blaise Pascal

File PDF - Dimensioni 108 kB