Corte costituzionale e corte di Giustizia Ue. Un confronto costruttivo

Corte costituzionale e corte di Giustizia Ue. Un confronto costruttivo

Diretta streaming alle ore 11.00

16 Dic 2022 > 16 Dic 2022
Corte costituzionale e corte di Giustizia Ue. Un confronto costruttivo
Il 16 dicembre, alle ore 11,00 Silvana Sciarra, presidente della Corte Costituzionale sarà all’Accademia Nazionale dei Lincei per tenere la conferenza Corte costituzionale e corte di Giustizia Ue. Un confronto costruttivo (anche in streaming su https://www.lincei.it/it/live-streaming).
Sciarra, prima di guardare al confronto fra Corte costituzionale italiana e Corte di giustizia UE, proporrà un riferimento al quadro teorico entro cui si colloca il meccanismo del rinvio pregiudiziale per poi passare a valutare cosa è cambiato nel dibattito oggi in corso, che vede un forte attacco, nel cuore dell’Europa, ai principi dello stato di diritto e della democrazia: il termine confronto serve ad allargare lo sguardo oltre il dialogo, che pure tiene insieme le corti nazionali con la Corte di Lussemburgo nei singoli casi in cui quest’ultima viene interpellata.
Successivamente due saranno i temi su cui si concentrerà il Presidente:

La Corte costituzionale italiana: un caso “virtuoso”?
L’analisi dei rinvii pregiudiziali che la Corte costituzionale ha indirizzato alla Corte di giustizia lascia intravvedere un comportamento “virtuoso”. Una Corte che ha appreso la lezione europea, in modo non acritico, consente di aprire un confronto dialettico con altre corti, quanto al rispetto del primato del diritto europeo.

Identità nazionale e identità europea 
Le osservazioni finali si concentrano sul tema del rispetto dell’identità nazionale e del suo contemperamento con i valori comuni su cui l’UE è fondata, sanciti nell’art. 2 del Trattato UE.