Le relazioni pericolose

Adattamento di Carmelo Rifici, dal romanzo di Choderlos de Laclos

Carmelo Rifici firma questo adattamento teatrale de Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos come risultato di un lungo lavoro di ricerca che ha spaziato da Artaud a Pasolini, da Nietzsche a Weil, Canetti e Dostojevskij.

La violenza e il potenziale brutale delle lettere, che scandiscono il romanzo originale, qui si specchiano nelle idee degli autori e dei filosofi con i quali il regista e la drammaturga Livia Rossi si sono confrontati lavorando alla messinscena di questo astratto campo di battaglia, dominato dalla potenza distruttiva del pensiero e del linguaggio.

Nella Parigi salottiera di metà Settecento, minacciata, quasi senza accorgersene, dall’epidemia di vaiolo e dalla Rivoluzione, la Marchesa di Merteuil e il Visconte di Valmont giocano una sadica partita di scacchi con le vite delle persone.
 

Laclos è il punto di partenza di questa drammaturgia: da lì viene la struttura epistolare, i nomi dei personaggi e parte della trama; a questa, come affluenti di un unico fiume, si mescolano romanzi, lettere e saggi: da Artaud a Pasolini, da Nietzsche a Simone Weil e Dostoevskij.

 

1 e 2 APRILE, ARENA DEL SOLE BOLOGNA

luganolac.ch

facebook.com/luganolac