Incontri ravvicinati: Andrée Ruth Shammah

50 anni da Regina

Andrée Ruth Shammah è una figura storica del teatro italiano, apprezzata regiata e direttrice artistica.

 

Arriva nel mondo teatrale alla fine degli anni sessanta come assistente alla regia nel Piccolo Teatro di Giorgio Strelher, dove fa un incontro che si rivelerà decisivo nella sua vita, quello con Franco Parenti. Con lui, nel 1972, fonda a Milano, insieme a Giovanni Testori, Dante Isella  e Gian Maurizio Fercioni, il Salone Pier Lombardo, nei locali dell'ex cinema Continental in Via Pier Lombardo. All' inizio del 1973 il teatro viene inauguato con la sua prima regia: L'Ambleto di Testori.

E' l'inizio di una lunga carriera che non ha conosciuto pause, grazie alla sua inarrestabile energia. 

Nel 1989 muore Franco Parenti e il Salone Pier Lombardo, per omaggiarne la memoria, viene ribattezzato Teatro Franco Parenti. Andrée Ruth Shammah ne assume la direzione.

 Impossibile elenare tutte le sue messinscene, ma piae qcui ricordare che nelle ultime stagioni ha investito su testi di autori italiani contemporanei, poco conosciuti e poco rappresentati, scelti per qualità e capacità di indagare la nostra identità individuale e collettiva. 

Qui vi proponiamo un "Incontro Ravvicinato" con Antonello Aglioti, che, come nello stile del programma, non è la classica  intervista a "domanda&risposta", ma una piacevole conversazione condotta da chi entra ben accolto nelle case degli altri, capace di far raccontare caldamente ai propri interlocutori mentre sono a casa, al lavoro o semplicemente a passeggio nei luoghi amati della città, le proprie vite, ricche di aneddoti, a volte divertenti, a volte intriganti, altre volte invece drammatici.