L'albergo dei poveri

Il dramma di Maksim Gor'kij riproposto da Massimo Popolizio

Conosciuto anche col titolo I bassifondi, o Sul fondo, o ancora Il dormitorio, questo grande dramma di Maksim Gor’kij, rappresentato per la prima volta a Mosca nel 1902, fu ribattezzato L’albergo dei poveri da Giorgio Strehler nel 1947, in occasione della memorabile regia che inaugurò il Piccolo Teatro di Milano nel maggio del 1947.

È quest’ultimo titolo che Massimo Popolizio ha deciso di riproporre al pubblico, in virtù del suo valore emblematico e poetico, oltre che storico.

 

L’albergo dei poveri è un grande dramma corale. Un numero elevato di attori in scena riproduce la multiforme popolazione di una sorta di rifugio dormitorio per gli ultimi della società, derelitti e alcolizzati che trascorrono i loro giorni tentando di non soccombere alla disperazione e all’inerzia della sconfitta.



Il nostro non è il mondo del 1902, e nemmeno quello del 1947: è mutato anche il concetto stesso di «povertà», ma l’energia drammatica, la forza visionaria, la disperata lucidità dei personaggi messi in scena da Popolizio è ancora intatta, grazie anche alla nuova scrittura drammatica di Emanuele Trevi. 


 

Dal 7 al 28 marzo, Piccolo Teatro Milano

Dal 4 al 14 aprile, Teatro Mercadante Napoli

Dal 17 al 23 aprile, Teatro Donizetti Bergamo

teatrodiroma.net

piccoloteatro.org