Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

In memoria di Ruggero Savinio: La sua voce attraverso l'arte

Figlio di  Alberto Savinio e nipote di Giorgio de Chirico

Ruggero Savinio, artista di profonda sensibilità, ci ha lasciato il 1º gennaio 2025 all’età di 90 anni. Nato a Torino il 22 dicembre 1934, Ruggero Savinio crebbe in una delle famiglie italiane più artistiche del Novecento: figlio di Andrea de Chirico, conosciuto con lo pseudonimo di Alberto Savinio, e nipote del Pictor Optimus, Giorgio de Chirico. Fu proprio lo zio a insegnare a Ruggero, ancora adolescente, le tecniche della pittura.

Nel corso della sua carriera, Savinio sviluppò uno stile pittorico caratterizzato da una dimensione poetica e onirica. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre, tra cui una personale alla Biennale di Venezia nel 1995. Tra i riconoscimenti ricevuti, spicca il premio Guggenheim nel 1986 e il titolo di Accademico di San Luca nel 1996.

La sua ultima grande retrospettiva, ospitata nel 2022 al Palazzo Reale di Milano, celebrò oltre sei decenni di attività artistica, confermando la sua capacità di lasciare un segno indelebile nel mondo dell’arte.

Rai Cultura propone un'intervista realizzata nel 2014, un omaggio alla sua memoria che ci offre uno spunto diretto sulle idee e le influenze che hanno animato la sua creazione artistica.

Certamente sono cresciuto in una famiglia artistica. Anzi, credo che in Italia sia una delle famiglie più artistiche che il Novecento abbia avuto, perché essere nipote di de Chirico e figlio di Savinio non è un destino comune."
Ruggero Savinio



Studiò all’università La Sapienza in un'epoca in cui la facoltà di letteratura vantava docenti come Giuseppe Ungaretti e Lionello Venturi, i quali segnarono il percorso del giovane studente. Ungaretti scrisse un testo introduttivo alla prima mostra delle opere di Ruggero Savinio nel 1956. In seguito, fu Lionello Venturi a assegnare al giovane artista una borsa di studio che gli permise di trasferirsi a Parigi.

Con una carriera che abbraccia oltre cinque decenni, Savinio focalizzò la sua arte su temi legati a vari periodi della sua vita.

Oltre a dedicarsi alla pittura, è anche autore di numerosi libri, per lo più su argomenti legati all'arte.

L'artista è uno che si trova una materia informe e cerca di darla forma."
Ruggero Savinio