Rai Cultura

L'arte ai tempi del COVID-19: Nguyen Thai Tuan

Vietnam

Mentre nella maggior parte del mondo i musei e gli spazi dell'arte sono chiusi  e dobbiamo limitare al minimo i nostri spostamenti fisici, gli spazi mentali sono liberi e infiniti. Usiamo quindi la rete per arrivare nei luoghi di lavoro e nelle menti di alcuni artisti contemporanei da Oriente a Occidente.
Come vivono questo capitolo drammatico della nostra storia? Su cosa stanno lavorando?
Rai Cultura ha chiesto agli artisti di offrire una testimonianza attraverso le immagini e le parole.

Nguyễn Thái Tuấn è nato nel 1965 a Quang Tri, Vietnam. Vive e lavora a  Da Lat, Vietnam. 

Partecipa al progetto L’arte ai tempi del Covid-19 con l'opera in copertina Interior 11, creata nel 2018, un’opera non nuova ma significativa per l’artista in questo contesto. 


Un ritratto di Nguyễn Thái Tuấn 


Nelle opere di Nguyễn Thái Tuân la storia del Vietnam affiora sempre come un filtro sulle domande esistenziali dell’uomo, fa da scenario per riflettere su temi quali la rivendicazione della propria libertà di decisione e l’affermazione dell’identità personale in un regime in cui l’individuo è schiacciato dal potere. Le figure umane sono quindi spesso messe in relazione con eventi sociali e situazioni storiche, ma non è la storia a essere la protagonista, bensì l’uomo, con la complessità del suo duplice ruolo di vittima e carnefice. 
Demetrio Paparoni, Critico d'arte