Rai Cultura

L'arte ai tempi del COVID-19: Jaume Plensa

Spagna

Mentre nella maggior parte del mondo i musei e gli spazi dell'arte sono chiusi  e dobbiamo limitare al minimo i nostri spostamenti fisici, gli spazi mentali sono liberi e infiniti. Usiamo quindi la rete per arrivare nei luoghi di lavoro e nelle menti di alcuni artisti contemporanei da Oriente a Occidente.
Come vivono questo capitolo drammatico della nostra storia?
Rai Cultura ha chiesto agli artisti di offrire una testimonianza attraverso le immagini e le parole.

Jaume Plensa è nato nel 1955 a Barcellona, dove ha studiato alla Scuola di Arte e Design di Llotja e alla Scuola di Belle Arti di Sant Jordi.
 

Ritratto di Jaume Plensa di Ines Baucells©Plensa Studio Barcelona.
 

 A volte, le nostre mani sono i muri più grandi. Possono coprirci gli occhi e possiamo accecarci così tanto di ciò che sta accadendo intorno a noi ... 
Jaume Plensa



Jaume Plensa, Behind the Walls, 2018. Resina poliestere e polvere di marmo, 750x 278 x 310 cm. Mostra al Frieze Sculpture al Rockefeller Center, New York / 25 aprile - 28 giugno 2019. Foto di Laura Medina © Plensa Studio Barcelona.

Dalla sua prima mostra a Barcellona nel 1980 Jaume Plensa vive e lavora a Berlino, Bruxelles, in Inghilterra, Francia e Stati Uniti.  Attualmente risiede e lavora a Barcellona.

È stato insegnante presso l'École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi e collabora regolarmente con la School of the Art Institute di Chicago come professore ospite. Ha anche tenuto numerose lezioni e corsi in altre università, musei e istituzioni culturali di tutto il mondo.

Jaume Plensa ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il Medaille de Chevalier des Arts et des Lettres, assegnato dal Ministero della Cultura francese, nel 1993, e il Premio Nazionale del Governo della Catalogna per le Belle Arti nel 1997. Nel 2005, è stato ha ricevuto il titolo Doctor Honoris Causa dalla School of the Art Institute di Chicago. In Spagna, ha ricevuto il Premio Nazionale per le Belle Arti nel 2012, il prestigioso Premio Velázquez per le Arti nel 2013 e gli è stato conferito il Dottorato Honoris Causa dall'Universitat Autònoma de Barcelona nel 2018.

Plensa mostra regolarmente le sue opere in gallerie e musei in Europa, negli Stati Uniti e in Asia. Le mostre simbolo della sua carriera includono quella organizzata alla Fundació Joan Miró a Barcellona nel 1996, che si recò alla Galerie Nationale du Jeu de Paume a Parigi e al Malmö Konsthall a Malmö (Svezia) l'anno successivo. Ha tenuto diverse mostre in Germania,  e negli Stati Uniti.
Le sue ultime mostre museali sono state nel 2018, Invisibili al Palacio de Cristal - Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid e al MACBA di Barcellona, in Spagna.

Negli Stati Uniti, dove Plensa ha lavorato ed esposto per quasi tre decenni, le sue opere sono state esposte in numerose gallerie d'arte e musei. Tra le sue mostre più importanti c'era quella organizzata al Nasher Sculpture Center di Dallas.

Nel 2011, una vasta selezione di sculture di Plensa è stata esposta allo Yorkshire Sculpture Park, nelle gallerie e nel parco a West Bretton, in Inghilterra. Grazie a questa mostra, il sito ha ricevuto il riconoscimento nazionale come migliore attrazione nel 2011. Ad oggi, questo è stato uno degli spettacoli più completi mai dedicati al lavoro di Jaume Plensa.
 
La statua Body of Knowledge di Jaume Plensa troneggia dal 2009 di fronte al Goethe Universität Frankfurt, Germania, La scultura è in acciaio inossidabile verniciato (800 x 526 x 526 cm).

Il nostro corpo è la casa dello spirito. Il luogo in cui vivono le idee. Il nostro corpo è un luogo di incontro in cui le nostre diverse esperienze convergono, si mescolano e crescono, creando un archivio colossale. Gli spazi dell’università sono un’estensione del corpo. Un luogo di raccolta in cui persone e idee, tradizione e futuro, si incontrano per conversare, tessendo la rete della conoscenza umana prendendo la forma di un corpo umano.
Jaume Plensa

Una parte molto significativa del lavoro di Plensa è nel campo della scultura nello spazio pubblico. Le installazioni di Plensa sono comparse in diverse città in Spagna, Francia, Giappone, Inghilterra, Corea, Germania, Canada e negli  Stati Uniti.

La Crown Fountain, che è stata inaugurata nel Millennium Park di Chicago nel 2004, è uno dei più grandi progetti di Plensa e, senza dubbio, uno dei più brillanti. Il lavoro ha portato a molte commissioni, aggiungendo alla lista delle opere di Jaume Plensa negli spazi pubblici, dalla statua Body of Knowledge dal 2010 nel giardino della Goethe Universität Frankfurt, Germania, a Pacific Soul (2018), a San Diego, negli Stati Uniti, In my faith, in my hope, in my love (2018), a Fredrikstad, Norvegia e Voices (2018) in 30 Hudson Yards, New York, USA.

Fino alla fine del 2020, l’ultimo lavoro di Plensa Julia (2018) sarà esposto a Plaza Colón, Madrid.