Il tuo browser non supporta video HTML5
Zeri: Cristo come un pollo arrosto
Q come cultura ovvero Catastrophes, 1993
Zeri è stato ospite fisso del format di Gianni Ippoliti, Q come cultura ovvero Catastrophes (1992-1993), in onda in tarda serata sulla terza rete. Ippoliti voleva sperimentare una divulgazione culturale per "tutti i gusti", giocata sul filo dell'ironia e dell'intelligenza,Cristo sarebbe rappresentato da Caravaggio come un pollo arrosto. Io credo che questa interpretazione sia piuttosto spinta perché l'idea di vedere il Redentore come un pollo arrosto è piuttosto bizzarra !
Federico Zeri
Seduto sul sofà di Mentana, affianco alla attempata signorina siciliana Rosetta Lazzaro, la gag settimanale del noto critico verte sulla figura dello storico dell'arte e sulla capacità di interpretare i testi figurativi.… cercando di offrire al pubblico qualcosa di più stimolante e meno rituale e paludato del solito quando si parla di cultura
Gianni Ippoliti
Zeri legge un brano alla signora sulla Cena in Emmaus di Caravaggio (National Gallery, Londra), dove Cristo, scrivono, viene interpretato come un gallinaceo, meglio, un pollo arrosto.
FOTO DI COPERTINA
Caravaggio, Cena in Emmaus © Christophe Simon/via Getty Images