Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Here & Hardscapes

Le installazioni di Maria Hassabi e Nina Canell alle OGR di Torino

21-Mar-2022 > 27-Mar-2022

Le opere di Maria Hassabi HERE e di Nina Canell HARDSCAPES sono grandi installazioni ambientali esposte alle ex Officine Grandi Riparazioni.

La live installation HERE invita i visitatori a condividere il loro tempo e la loro presenza con sei ballerini. Sei performer eseguono una coreografia a un ritmo decelerato all’interno di un ambiente scultoreo che trasforma lo spazio del Binario 1. Le movenze dei performer sono accompagnate da una composizione sonora.

La mostra HARDSCAPES presenta due opere di grandi dimensioni, che richiamano l'attenzione sui concetti di circolazione e trasformazione: Energy Budget (2017-2018), opera video, lo studio di una lumaca leopardo che esplora lentamente un quadro elettrico. L'assenza di suono nel video consente a una scultura a pavimento di parlare da terra, riempiendo lo spazio con la sua presenza: è l'opera Muscle Memory (16 Tonnellate) (2021), contemporaneamente sgretolata e trasformata dai passi dei visitatori.

Maria Hassabi (Cipro) è un'artista e coreografa che lavora con performance dal vivo, installazioni, sculture, fotografie e video. Nina Canell è nata nel 1979 a Växjö (Svezia), ha frequentato la scuola d'arte a Dublino e attualmente vive e lavora a Berlino. Il trasferimento e la distribuzione dell'energia è un tema centrale nel suo lavoro.

fino al 27 marzo, OGR Officine Grandi Riparazioni TORINO

ogrtorino.it