Il tuo browser non supporta video HTML5
Lee Lozano. Strike
La mostra dell'artista alla Pinacoteca Agnelli di Torino
Strike, ideata e realizzata da Pinacoteca Agnelli e a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, è la prima rassegna monografica in Italia dedicata a Lee Lozano (1930–1999), artista pioniera e figura chiave della scena newyorkese degli anni Sessanta e primi anni Settanta.
La mostra si inserisce coerentemente nella rinnovata missione contemporanea dell’istituzione, che ha l’obiettivo di portare alla luce prospettive artistiche inedite in relazione all’eredità storica e simbolica della sede espositiva e del suo passato industriale.
Il titolo della mostra prende spunto da General Strike Piece (1969), uno dei più importanti lavori testuali di Lozano, che anticipa la scelta dell’artista di abbandonare definitivamente la scena artistica nel 1972.
Il percorso espositivo attraversa i diversi periodi del suo lavoro, a partire dai disegni e dipinti figurativi di stampo espressionista, passando alla serie dei Tools (attrezzi), oli su tela di grandi dimensioni, e seguendo la loro evoluzione formale verso un’astrazione minimalista.
Il progetto espositivo raccoglie anche una selezione di Language Pieces, lavori che segnano il passaggio dell’artista a una fase esclusivamente concettuale conclusasi nel 1972 con Dropout Piece, corrispondente al suo abbandono definitivo della scena artistica.
fino al 23 LUGLIO, PINACOTECA AGNELLI TORINO
pinacoteca-agnelli.it
facebook.com/PinAgnelli