Il tuo browser non supporta video HTML5
Masbedo. Ritratto di Città (20/20.000Hz) al Museo del Novecento
Una grande installazione audio-video multicanale che parla della rinascita culturale di Milano
Il Museo del Novecento presenta Ritratto di città (20/20.000Hz), progetto di MASBEDO (Iacopo Bedogni e Niccolò Massazza) a cura di Cloe Piccoli, che nasce dalla partecipazione degli artisti al bando Italian Council XI del Ministero dei Beni Culturali.
Ritratto di Città, grande installazione audio-video multicanale, parla della rinascita culturale di Milano: dalla musica elettronica dello Studio di Fonologia RAI, dalle invenzioni di Luciano Berio e Bruno Maderna, lo sguardo si allarga all’architettura, (BBPR), all’arte (Lucio Fontana), al cinema (Michelangelo Antonioni), alla grafica. Il racconto attraversa epoche e discipline e arriva fino al contemporaneo, mettendo al centro innovazione, visione e spirito democratico di Milano.La mostra è tra gli eventi di Milano Art Week (8 – 14 aprile 2024).
MASBEDO è un duo artistico formato da Nicolò Massazza (1973) e Iacopo Bedogni (1970). Lavorano insieme dal 1999 e attualmente vivono a Milano e Piacenza. Nel loro lavoro c'è una costante esplorazione e conseguente commistione di diversi linguaggi artistici: video, installazione, cinema, performance, teatro d'avanguardia e sound design. Recentemente hanno individuato nel rapporto tra cinema e arte un ambito di indagine privilegiato, che affrontano con uno sguardo attento sia agli elementi socio-antropologici sia a quelli più intimi e poetici.
Fino al 30 giugno, Museo del Novecento, Milano
23 aprile, MAXXI Roma
22 maggio, Triennale Milano
masbedo.org
museodelnovecento.org