Rai Cultura

Ricordando Philippe Daverio

Comitato per il Bicentenario napoleonico 1821-2021

13-Ott-2021 > 13-Ott-2021
Mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 17.00 nella napoleonica Sala da Ballo della Villa Reale di Milano, già Belgojoso Bonaparte, si svolgerà l’incontro dal titolo L'età Napoleonica secondo Philippe Daverio organizzato dal Comitato per il Bicentenario napoleonico 1821 - 2021 in collaborazione con il Consolato Generale di Francia a Milano, la Galleria d’Arte Moderna e il Comune di Milano, in ricordo di Philippe Daverio.

Storico e critico d'arte, gallerista, divulgatore e popolare conduttore della trasmissione d'arte "Passepartout" della Rai, medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte nel 2015, scomparso il 2 settembre 2020, a lui si renderà onore, in qualità di presidente del Comitato per il Bicentenario napoleonico 1821-202, ora Presidente ad honorem.

Il programma della serata milanese dedicata a Daverio, francese di nascita con la cittadinanza italiana, prevede gli interventi di Luigi Mascilli Migliorini, storico napoleonico e attuale Presidente del Comitato, Domenico Piraina, Direttore di Palazzo Reale e amico di Daverio, con il quale ha condiviso il percorso iniziale delle sua carriera e Vittorio Sgarbi, critico d'arte. Coordinerà Pierluigi Panza, giornalista e storico

Porgeranno i loro saluti Marco Monoja, Direttore Generale della Cultura del Comune di Miano, Guy Carrieu, Presidente del Souvenir Napolèonien di Parigi e François Revardeaux, nuovo Console Generale di Francia a Milano. Sarà presente Elena Gregori Daverio e il figlio Sebastiano.

Seguirà il concerto: La Harpe organisée di Napoleone. Con la sua storica arpa Érard (1789) Giuliano Marco Mattioli intratterà i presenti con musiche che andranno da Paisiello a Robert-Nicolas-Charles Bochsa.