Rai Cultura
Claude Monet (1840-1926), Marea crescente a Pourville, 1882. Olio su tela, 66 x 81.3 cm. Brooklyn Museum, dono di Mrs. Horace O. Havemeyer. (Photo: Brooklyn Museum)
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Pierre-Auguste Renoir (1841–1919), Natura morta con tazza blu, 1900 circa. Olio su tela, 15.2 x 33.3 cm. Brooklyn Museum, lascito di Laura L. Barnes. (Photo: Sarah DeSantis, Brooklyn Museum)
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Jean-Léon Gérôme (1824–1904), Il mercante di tappeti del Cairo, 1869. Olio su tela, 81 x 55.9 cm. Brooklyn Museum, dono di Joseph Gluck. (Photo: Brooklyn Museum)
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Auguste Rodin (1840-1917), L'età del bronzo, modello medio, prima riduzione, 1876; fusione 1967. Bronzo, 104.8 x 38.1 x 33 cm. Brooklyn Museum, dono di B. Gerald Cantor. (Photo: Brooklyn Museum)
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Paul Cézanne (1839–1906), Il villaggio di Gardanne, 1885–1886. Olio e pastello conté su tela, 92.1 x 73.2 cm. Brooklyn Museum, Ella C. Woodward Memorial Fund e Alfred T. White Fund. (Photo: Brooklyn Museum)
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Edgar Degas (1834–1917), Donna nuda che si asciuga, 1884–1886 circa. Olio su tela, 150.8 x 213.7 cm. Brooklyn Museum, Carll H. de Silver Fund. (Photo: Sarah DeSantis, Brooklyn Museum)
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Giovanni Boldini (1842–1931), Ritratto di signora, 1912. Olio su tela, 231.1 x 121.3 cm. Brooklyn Museum, dono anonimo. (Photo: Sarah DeSantis, Brooklyn Museum)
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Berthe Morisot (1841–1895), Madame Boursier e sua figlia, 1873 circa. Olio su tela, 74.5 x 56.8 cm. Brooklyn Museum, Museum Collection Fund. (Photo: Sarah DeSantis, Brooklyn Museum)
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Jean-François Millet (1814–1875), Pastore che cura il suo gregge, primi anni 1860. Olio su tela, 81.8 x 100.5 cm. Brooklyn Museum, lascito di William H. Herriman, (Photo: Brooklyn Museum)
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Alfred Sisley (1839–1899), Inondazione a Moret, 1879. Olio su tela, 54 x 71.8 cm. Brooklyn Museum, lascito di A. Augustus Healy. (Photo: Brooklyn Museum)
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Gustave Courbet (1819–1877), L'onda, 1869 circa. Olio su tela, 65.4 x 88.7 x 7.6 cm. Brooklyn Museum, dono di Mrs. Horace O. Havemeyer. (Photo: Brooklyn Museum)
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Jean-Baptiste-Camille Corot (1796–1875), Giovani donne di Sparta, 1868–1870. Olio su tela, 42.5 x 74.8 cm. Brooklyn Museum, dono di Mrs. Horace O. Havemeyer. (Photo: Brooklyn Museum)
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Henri Fantin-Latour (1836-1904), Ritratto di Madame Léon Maître, 1882. Olio su tela, 127 x 140 cm. Brooklyn Museum, dono di A. Augustus Healy e George A. Hearn. (Photo: Brooklyn Museum)
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Robert Delaunay (1885–1941), Nel giardino, 1904. Olio su tela, 71.8 x 56.4 cm. Brooklyn Museum, dono di Iris e Gerald B. Cantor. (Photo: Brooklyn Museum)
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Edgar Degas (1834–1917), Ballerina a riposo, mani dietro la schiena, gamba destra in avanti, modello 1882–95; fusione 1919–32. Bronzo, 45,4 × 15,2 × 24,1 cm Brooklyn Museum, dono di Mr e Mrs Richard Rodgers
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Auguste Rodin (1840-1917), Danaide, 1903 circa. Marmo, 32.4 × 69.9 × 52.1 cm. Brooklyn Museum, Ella C. Woodward Memorial Fund. (Photo: Brooklyn Museum)
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Jules Breton (1827–1906), La fine della giornata lavorativa, 1886–1887. Olio su tela, 84 x 120 cm. Brooklyn Museum, dono di Mrs. Edward S. Harkness. (Photo: Brooklyn Museum)
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Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850–1950

In mostra a Padova cento anni di sperimentalismo con i capolavori del Brooklyn Museum

Punta i riflettori sul modernismo francese la mostra Da MONET a MATISSE. French Moderns, 1850–1950, promossa da Fondazione Bano e allestita nelle sale di Palazzo Zabarella a Padova, che presenta cinquantanove opere provenienti dalla collezione europea del Brooklyn Museum. La mostra è curata da Lisa Small, Curator Senior di Arte Europea, e Richard Aste, ex Curatore di Arte Europea, Brooklyn Museum, che hanno selezionato i capolavori di pittura e scultura presenti in mostra dalla collezione del museo.

Da MONET a MATISSE. French Moderns, 1850–1950, racconta di uno dei secoli più affascinanti della storia dell’arte, quando gli artisti si allontanarono dalla tradizione artistica accademica per concentrarsi su soggetti della vita quotidiana. Ma non solo. Celebra anche la Francia come centro artistico del modernismo internazionale dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento.
Esposti dipinti e sculture - differenti per soggetto, dimensioni e stile - realizzati dai principali artisti dell’epoca, sia quelli di origine francese, sia quelli che si sono formati e hanno esposto in Francia: Pierre Bonnard, William Bouguereau, Gustave Caillebotte, Paul Cézanne, Marc Chagall, Jean-Baptiste-Camille Corot, Gustave Courbet, Edgar Degas, Fernand Léger , Henri Matisse, Claude Monet, Berthe Morisot, Gabriele Münter, Pierre-Auguste Renoir, Odilon Redon, Yves Tanguy, Édouard Vuillard, Auguste Rodin e molti altri, per un totale di quarantacinque maestri.


Alfred Sisley: Inondazione a Moret (dettaglio)1879, Brooklyn Museum (Photo: Brooklyn Museum)

Le loro opere rappresentano i movimenti d'avanguardia che hanno definito l'arte moderna dalla fine del XIX secolo alla metà del XX secolo, tracciando un passaggio formale e concettuale dalla rappresentazione del pittorico all'evocazione dell'idea, da un focus sul naturalismo all'ascesa dell'astrazione.

La mostra include esempi dei movimenti chiave del periodo - realismo, impressionismo, post-impressionismo, simbolismo, fauvismo, cubismo e surrealismo - emersi a Parigi e dintorni tra il 1850 e il 1950 e che divennero rapidamente parte del canone occidentale dominante.

Da MONET a MATISSE. French Moderns, 1850–1950 si articola in quattro sezioni - Paesaggio, Natura morta, Ritratti e figure, e Il Nudo - e disegna un percorso che dimostra come la concezione di base del fare artistico sia cambiata nel corso di un secolo.
Inizia con i pittori accademici, come Gérôme e Bouguereau, il cui meticoloso realismo e i cui soggetti tradizionali erano conformi ai canoni artistici del XIX secolo. Accoglie poi la generazione di pittori come Millet e Boudin, che usavano pennellate più sciolte per rappresentare soggetti meno convenzionali, come le spiagge della Normandia e i contadini e le loro greggi nei dintorni di Parigi, e presenta i lavori di Sisley e Pissarro che descrivono le prove, gli errori e le innovazioni del primo modernismo.

A seguire, il gruppo degli impressionisti, guidati da Monet, Renoir, Cézanne e Degas, che hanno rivoluzionato le convenzioni sia del soggetto che dello stile, immortalando su tela scene quotidiane con colori vivaci e pennellate espressive.

La generazione successiva spinse ulteriormente i confini dell'arte, permettendo al colore, alla forma e alla pennellata di avere la precedenza sul soggetto. Con opere di Matisse, Bonnard, Chagall e molti altri che si trasferirono a Parigi all'inizio del XX secolo, l'esposizione mostra l’evoluzione dell'arte espressionista e non oggettiva rispetto agli esperimenti del XIX secolo e, accogliendo le opere di Rodin, Degas e altri autori, testimonia l’estendersi della liberazione della forma dalla pittura alla scultura.
 capolavori che racchiudono lo spirito di sperimentazione, di fallimento e di svolta che scaldava l’animo degli artisti in questi anni di rivoluzione artistica.


Henri Fantin-Latour: Ritratto di Madame Léon Maître (dettaglio), 1882, Brooklyn Museum

LE SEZIONI DELLA MOSTRA

Natura morta 
Il termine stesso 'nature morte', definizione che l’Accademia di Francia assegnava ai dipinti di oggetti inanimati, fa intuire quanto fosse considerato umile questo genere di opere. A partire dal 1850 però, la natura morta ritrova popolarità grazie agli artisti che mirano a stimolare tutti i sensi dello spettatore ritraendo tessuti preziosi, frutta matura, scorci domestici illuminati dal sole e addirittura beni esotici dall’Egitto e dal Giappone. Avvalendosi del potere evocativo della natura morta, miravano a indurre sensazioni che trascendono l’esperienza fisica per giungere al regno psicologico e spirituale. Ecco quindi l'opera fauvista Fiori di Matisse, Composizione in rosso e blu di Léger, animata da accostamenti inaspettati e forme oniriche biomorfe, e Natura morta con tazza blu di Renoir, definita dalle pennellate luminose tipiche del maestro.

Paesaggio 
L’Accademia di Francia fin dalla sua fondazione nel XVII secolo, aveva considerato il paesaggio una delle forme d’espressione artistica meno importanti. Una definizione destinata a cambiare a partire dal XIX secolo quando gli artisti iniziano a sfidare convenzioni e classificazioni accademiche ritenute obsolete. Inoltre, iniziano ad uscire dai loro studi e a dipingere 'en plein air' ritraendo la natura nella sua magia di colori e sfumature. Dalle pennellate degli impressionisti alle visioni audaci degli espressionisti e surrealisti, il paesaggio divenne il genere preferito dagli artisti per esprimere la loro modernità. Basti pensare a La salita di Pissarro, in cui si può osservare una prospettiva cubista in erba; oppure Ville-d’Avray di Corot, dove la luce, dinamica e reale, è  oggettiva come la pietra ma morbida come le nuvole; e ancora Marea crescente a Pourville di Monet, che, illuminata da sfumature iridate, riecheggia delle forti condizioni della natura.

Il Nudo 
Nell'Ottocento il nudo era strettamente connesso agli ideali della scultura greca classica e ai suoi soggetti storici e mitologici, tanto che i critici conservatori ritenevano le figure contemporanee non degne di essere immortalate in bronzo, marmo o pittura ad olio. Al contrario, i campioni della modernità, come il critico e poeta Charles Baudelaire, sostenevano un nuovo, moderno tipo di bellezza attraverso la rappresentazione della vita quotidiana. Della stessa opinione gli artisti, che si avvicinavano sempre più alla nudità dei loro modelli con assoluto realismo arrivando, nel XX secolo, a far sì che il nudo moderno riflettesse anche le mutevoli prospettive dell'astrazione. A ribadirlo la scultura L’età del bronzo di Rodin, il capolavoro di Degas Donna nuda che si asciuga, e i Subacquei policromi di Léger, dalle avvincenti suggestioni cubiste.

Ritratti e figure 
A partire dalla metà del XIX secolo, la diffusione dell'abbigliamento prêt-à-porter a prezzi accessibili fa sì che gli artisti inizino a ritrarre i cittadini vestiti alla moda, resi con colori audaci e superfici strutturate. Un genere che divenne presto un punto fermo della pittura d'avanguardia. Alcuni fissano su tela il glamour della Belle Époque, tratteggiando con pennellate fluide tessuti luccicanti e preziosi gioielli; altri si concentrano sulle personalità più originali ed eccentriche; altri ancora subiscono il fascino di costumi e abitudini di particolari culture religiose o popolari. Queste ultime opere rappresentano il tentativo di preservare e nobilitare le tradizioni locali contro l'assalto del mondo moderno. In mostra, François Millet, con Pastore che si prende cura del suo gregge, evidenzia la dura realtà della vita contadina; Berthe Morisot, nota per i suoi dipinti con scene domestiche e donne e bambini, con Ritratto di Madame Boursier e di sua figlia, si concentra sui vincoli sociali; mentre Chagall con Il musicista, trascrive i ricordi dei suoi primi anni di vita.

Foto di copertina: Robert Delaunay, Nel giardino (dettaglio), 1904, Olio su tela. Brooklyn Museum (Photo: Brooklyn Museum)

Da MONET a MATISSE. French Moderns, 1850–1950
Palazzo Zabarella, Padova, 16 dicembre 2023 - 12 maggio 2024