Rai Cultura

Al cinema con Luce-Cinecittà

#iorestoacasa


L'Istituto Luce Cinecittà aderisce alla campagna nazionale e diffusa #IoRestoaCasa, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact), per portare nei giorni dell’emergenza, dentro alle case di tutti gli italiani, una grande offerta digitale di contenuti video, testuali, iconografici, dedicati a cultura, spettacolo, informazione e didattica.

Migliaia di ore di intrattenimento e conoscenza a disposizione di tutti, gratuitamente, su tutti i siti web di Luce-Cinecittà, ora che spettatori e visitatori non hanno possibilità di accedere ai luoghi della cultura. Per l’occasione, Cinecittà si Mostra, l’esposizione permanente all’interno degli Studi di Cinecittà, che racconta la grande storia della ‘Fabbrica dei Sogni’ e del cinema italiano, e che ogni anno accoglie decine di migliaia di visitatori, per la maggior parte giovani e giovanissimi, lancia la campagna social “A casa con Cinecittà” pubblicando speciali post sui propri profili Facebook, Instagram e Twitter. I post conterranno tra l’altro materiali scaricabili, in video, audio e testi, per adulti e bambini dedicati ai mestieri del Cinema, a cura del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra.

Tra gli argomenti: la Scenografia (con un crucipuzzle e foto di set), lo Storyboard, i Costumi (con una scheda e una speciale raccolta di aneddoti), un focus sul cinema accessibile in LIS, la Lingua dei Segni. Tutti i siti di Luce-Cinecittà tengono accesi i riflettori sul più grande tesoro del Paese, il suo immaginario culturale, e si aggiorneranno nei prossimi giorni per continuare il movimento di idee e l’incontro tra cittadini attraverso bellezza, cultura, spettacolo. Un patrimonio proveniente da Cinecittà, quel luogo fisico che da sempre ci fa vivere nei sogni e nella visione di un futuro concreto e migliore.