Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

L'attore

Giulia Battistini, Federica Pagliaroli, Nick Russo

Nel cinema l’attore deve ‘stare al mondo’ e il mondo è lo spazio e il tempo percepiti dalla macchina da presa
Giuseppe Ferrara, regista e critico cinematografico

Questo e molto altro è stato detto sul mestiere dell’attore e sulle tecniche da seguire per arrivare ad interpretare al meglio un personaggio, dai tempi remoti del leggendario Tespi fino all’oggi, passando per due metodi famosissimi e contrapposti, quello di Konstantin Stanislavskij e l'altro legato al nome del drammaturgo tedesco Bertolt Brecht.

Il regista Nanni Loy riesce a mettere tutti d'accordo affermando che “l’intepretazione è un meccanismo delicatissimo” e che “è difficile fare l’attore”.

Intorno all’attore c’è il buio e tutti i fari sono puntati su di lui che sa bene che nascosti dietro la cinepresa ci sono almeno una trentina di estranei che lo guardano

E ancora:

L’attore è una personalità ricchissima, è un difficile oro sepolto - dai condizionamenti, dalla timidezza - che bisogna estrarre

Al di là della teoria, per capire le caratteristiche di questo antico e complesso mestiere, Rai Cultura è andata alla Scuola del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, per sentire cosa hanno da dire le giovani leve della recitazione sul lavoro che hanno scelto di fare nella vita. Giulia Battistini, Federica Pagliaroli e Nick Russo, neo diplomati o a un passo dall'esserlo, stanno affrontando le loro prime prove attoriali riscuotendo i primi successi e conquistandosi l'affetto del pubblico. Conosciamoli dunque più da vicino:

Giulia Battistini
Nasce a Lucca 26 anni fa e nel 2018 si trasferisce a Roma per iniziare il suo percorso per diventare un'attrice. Il suo sogno è entrare al Centro Sperimentale, così per un anno prende lezioni private e segue un corso di doppiaggio a cura di Alessandro Bertolucci. Nel 2018 viene ammessa alla scuola del  CSC dove segue il corso di recitazione e dove si diploma nel 2020. Ha recitato nella fiction di Rai 1 La bambina che non voleva cantare, film biografico sulla vita della cantante Nada, e nella serie Mediaset Giustizia per tutti.


Giulia Battistini

Federica Pagliaroli
Romana classe 1998, dopo aver frequentato il Liceo Classico viene ammessa al corso di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Da sempre sogna di fare l'attrice e comincia a recitare a 7 anni. Studia danza classica, moderna, e contemporanea e partecipa ai progetti teatrali di Camilla Cuparo. Nel 2019 è nel cast di Stasera Felicità di Alessandro Siani e nel 2020 affronta il suo primo ruolo da protagonista nella serie Mental prodotta da Raiplay con la regia di Michele Vannucci, nella parte di un’adolescente che soffre di anoressia, autolesionismo e mania del controllo. Nello stesso anno gira la serie Tv Luce dei tuoi occhi per la regia di Fabrizio Costa e la sketch comedy Ritoccati, diretta da Alessandro Guida.

Federica Pagliaroli

Nick Russo
Nato a Milano, comincia a studiare recitazione a 13 anni nella scuola Quelli di Grock, affiancandoci corsi di doppiaggio, speakeraggio, clownerie, giocoleria e dizione. Dopo il diploma frequenta The Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York e prosegue alla Jean Laurent Cochet di Parigi. Tornato a Milano, lavora come attore in teatro, cinema e Tv, come speaker in molti spot pubblicitari e continua la sua formazione al Michael Rodgers Acting Studio. Nel 2013 viene ammesso al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Negli ultimi anni partecipa a vari progetti cinematografici e televisivi (tra cui: A.n.i.m.a., Frigo, Murder Mystery, le serie Leonardo e Romulus) e in undici spettacoli teatrali (tra cui: La professione della signora Warren, Salomè e Britannicus). Ha diretto tre cortometraggi e vari spot pubblicitari e ha scritto uno spettacolo teatrale intitolato Cafards. Nel 2021, con la sua compagnia teatrale Pat – Passi Teatrali, ha indetto un concorso di Drammaturgia Teatrale. 


Nick Russo