Il tuo browser non supporta video HTML5
"L'Experiénce Zola" di Gianluca Matarrese
Evento speciale alle Giornate degli Autori di Venezia 80.
Con L'Expérience Zola Gianluca Matarrese torna al Lido di Venezia portandoci in un altrove linguistico e letterario con un film che passa senza soluzione di continuità dalla finzione al documentario, dalla vita alla lettaratura e al teatro.
Gaia Furrer, Direttrice artistica delle Giornate degli Autori
Presentato come evento speciale alle Giornate degli Autori nell'ambito dell'80a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (30 agosto - 9 settembre 2023), l'ultimo film di Gianluca Matarrese si intitola L'Expérience Zola e uscirà nelle sale in contemporanea alla proiezione a Venezia, distribuito da Luce Cinecittà.
Interpretato da Anne Barbot e Benoît Dallongeville, la narrazione si svolge sul filo sottile che separa realtà e finzione. Anne è una regista teatrale. Si è separata dal marito e sta cambiando casa. È spenta, senza desideri. Conosce Ben, vicino di casa servizievole e attore senza scritture. Lui la guarda con occhi appassionati, lei non vuole mai più legarsi a un uomo. Ma quando decide di mettere in scena L’assommoir di Zola, è a lui che propone il ruolo di Coupeau, riservandosi quello di Gervaise. Man mano che la storia si sviluppa, il confine tra la vita reale e la rappresentazione teatrale si riduce sempre di più. Tra letture e prove, tra ricerca e studio, la realtà sfuma nella finzione e i due sembrano ripercorrere esattamente tutti i passaggi della storia di Coupeau e Gervaise, fino alla rovina.
Anne Barbot e io ci siamo formati insieme alla École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq. Entrambi mettiamo in discussione la nozione di prospettiva e la porosità tra realtà e finzione. Insieme abbiamo sperimentato la creazione di ponti tra due linguaggi: quello del teatro e quello dell'audiovisivo. L'adattamento teatrale di L'Assommoir di Emile Zola da parte di Anne è sembrato un ottimo soggetto per l’esperienza che avevamo in mente.
Gianluca Matarrese
Matarrese, torinese, si trasferisce a Parigi a 22 anni per completare gli studi di cinema e teatro. Nel 2008 inizia la sua carriera in televisione come autore di programmi di entertainment e fiction. Negli ultimi cinque anni ha realizzato otto film documentari che hanno partecipato a numerosi festival internazionali (Settimana della Critica, IDFA, Thessaloniki, CPH, Hot Docs, DMZ, Torino Film Festival, Vision du Réel, Festival dei Popoli), sostenuto regolarmente da broadcaster come France Télévisions e Arté.
L’Experience Zola è una produzione Bellota Films e Stemal Entertainment, prodotto da Dominique Barneaud e Donatella Palermo, distribuito da Luce Cinecittà.